Missione della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo a Parigi e Nogent-sur-Marne

Dal 13 al 15 marzo il presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo Matteo Daffadà sarà in missione in Francia per una serie di incontri istituzionali e momenti di confronto con associazioni e comunità emiliano-romagnole presenti sul territorio.
Torna agli eventi in programma questo mese
13mar
  13 marzo 202615 marzo 2026
  09:30 - 21:00  
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L’iniziativa è finalizzata a rafforzare i rapporti con le istituzioni italiane in Francia, con gli organismi di rappresentanza degli italiani all’estero e con le associazioni di emiliano-romagnoli attive nel Paese.

Programma degli appuntamenti

Venerdì 13 marzo – Parigi

• Incontro istituzionale con Jacopo Albergoni, Console generale d’Italia a Parigi
• Incontro con Maria Chiara Prodi, segretaria generale del CGIE e direttrice della Maison d’Italie – Cité internationale universitaire
• Incontro con Oleg Sisi, presidente del COMITES di Parigi, nell’ambito dell’iniziativa “Sconfinamenti” dedicata ai racconti finalisti del Premio “Italia Radici nel Mondo – Toto Holding”
• Cena di lavoro con i membri dell’associazione As.Pa.Pi. – Association de Parme et de Plaisance en France e con i sindaci della Val Nure (Farini e Ferriere)

Sabato 14 marzo – Parigi e Nogent-sur-Marne

• Incontri con imprenditori di origine emiliano-romagnola attivi a Parigi
• Visita a Charenton-le-Pont, comune gemellato con Borgo Val di Taro
• Evento enogastronomico e musicale organizzato da As.Pa.Pi. a Nogent-sur-Marne, con il contributo della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo e la collaborazione del Comune di Vernasca

La serata rappresenta la tappa conclusiva del progetto “ERoots: turismo, emigrazione e folklore”, dedicato alla valorizzazione delle tradizioni culturali ed enogastronomiche dell’Emilia-Romagna.