Controversie
- Conciliaweb
Un servizio gratuito che permette di risolvere, senza intermediari, le controversie fra cittadini ed aziende di telecomunicazioni.
- Procedura di definizione
Il procedimento di definizione della controversia si svolge qualora il tentativo di conciliazione non sia andato a buon fine. All'operatore viene ordinata la cessazione della condotta lesiva dei diritti dell'utente nonché il rimborso/storno di eventuali somme non dovute o il pagamento a favore dell'utente di indennizzi nei casi previsti.
- Misura internet
Il progetto consente agli utenti di valutare autonomamente, attraverso un software gratuito, la reale qualità dell'accesso ad Internet in banda larga da postazione fissa.
- Procedura di conciliazione
Il procedimento di conciliazione si svolge interamente per via telematica. Viene attivato nel caso di mancato rispetto delle disposizioni relative al servizio universale ed ai diritti degli utenti finali
- Riattivazione dei servizi
Durante il tentativo di conciliazione o nel procedimento per la definizione della controversia l'utente può chiedere l'adozione di provvedimenti temporanei per garantire la continuità nella fruizione del servizio.