Istituto Alcide Cervi: Summe school Emilio Sereni, V edizione

28 agosto – 1 settembre 2013: Summer School "Emilio Sereni". Storia del paesaggio agrario italiano. V Edizione "Il XXI Secolo: Trame passate, segni futuri"

Tra le più significative esperienze italiane sul paesaggio, la Summer School Emilio Sereni offre ai suoi allievi formule didattiche e pratiche di laboratorio trasversali, richiamando studiosi afferenti a diverse discipline - dalla storia all’urbanistica, dalla geografia alla museologia, dalle scienze agrarie all’economia e all’antropologia - e operatori impegnati nei diversi campi - della scuola e della formazione, dell’amministrazione pubblica, dei musei e dei parchi.


 

L'edizione di quest'anno, dal titolo “Trame passate, segni futuri”, dal 28 agosto al 1 settembre, dedicata proprio al paesaggio tra passato e futuro, ha l’obiettivo di mettere a frutto a fini culturali, didattici e politici, la conoscenza storica dei caratteri e delle trasformazioni del paesaggio agrario italiano.

Iscrizioni aperte.

  • Per più informazioni sul programma e per scaricare il modulo d'iscrizione, clicca qui
La frequenza alla Scuola dà diritto a un attestato per attività corrispondenti a due C.F.U.
Gli interventi dei relatori e le esperienze laboratoriali confluiranno nella collana Quaderni dell'Istituto Alcide Cervi.
La Scuola si rivolge a tutti gli interessati, in particolare a professori e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, a studenti universitari, laureandi e dottorandi. Come pure ad amministratori, pianificatori, tecnici, funzionari del territorio e delle pubbliche amministrazioni.

 


Novità di quest'anno è il bando per la 1^ Mostra Fotografica Nazionale Premio Summer School Emilio Sereni "Segni del futuro. Il paesaggio agrario oggi" realizzata in collaborazione con il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia e divisa in due categorie, una riservata agli alunni della scuola dell'obbligo (singola partecipazione, a piccolo gruppo o gruppo classe) ed un'altra per gli adulti.

  • Per più informazioni sulla mostra e per scarica il modulo di partecipazione, clicca qui

Azioni sul documento