Progetto "Peer memorial guides", edizione 2019

Dal 16 al 19 ottobre 2019 il Liceo Chierici di Reggio Emilia ha ospitato una delegazione di studenti provenienti dall'Austria per una nuova edizione del progetto "Peer memorial guides" promosso dall'Assemblea legislativa in collaborazione con Anne Frank Verein.

Dal 16 al 19 ottobre presso il Liceo Chierici di Reggio Emilia si è svolto la prima tappa del progetto culturale internazionale “Peer memorial Guides”, promosso dall’Assemblea legislativa in collaborazione con Anne Frank Verein, sede austriaca della Fondazione Anne Frank House di Amsterdam.

Il progetto è costruito attorno alla mostra didattica "Anne Frank - una storia attuale", che l’Assemblea legislativa, da oltre un decennio, mette gratuitamente a disposizione del territorio emiliano-romagnolo ed è stato quindi realizzato presso il Liceo Chierici come esperienza on the Job, percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento.

L’appuntamento di ottobre ha previsto la realizzazione di un workshop di “peer-guide” (guida alla pari), interamente svolto in lingua inglese, che ha coinvolto 24 studenti del Liceo Chierici oltre ad una decina di giovani provenienti dall’Austria, che si sono confrontati su temi quali tolleranza, diritti umani, democrazia, la situazione delle minoranze discriminate o perseguitate, tutto a partire dagli argomenti trattati dalla mostra "Anne Frank - una storia attuale" e coordinati dagli esperti dell’Anne Frank Verein.

Inoltre, la preparazione dei giovani si è concentrata sull’allestimento della mostra da parte degli stessi studenti nonché sulla loro formazione alla conduzione di visite guidate rivolte soprattutto ai loro coetanei.

Questo approccio della peer-education ha incoraggiato i giovani non solo a conoscere le vicende storiche collegate ai temi della mostra, ma anche a presentare e trasmettere quella conoscenza ai loro coetanei rafforzando le loro capaci di relazionarsi con il prossimo.

La seconda tappa del progetto prevede l’allestimento della mostra presso le scuole partecipanti, che nei messi successivi al laboratorio di ottobre hanno organizzato visite guidate aperte a tutti gli studenti ma anche al pubblico, condotte dagli stessi giovani formati durante le giornate di ottobre.

La partecipazione al progetto da parte del Liceo Chierici rafforza l’impegno della scuola sul tema della storia e della memoria in quanto la scuola si era già distinta all’interno dell’edizione 2018-2019 di conCittadini, percorso di educazione alla cittadinanza dell’Assemblea legislativa, per il valore culturale e formativo del progetto didattico presentato.

Azioni sul documento