Riunione di Feedback dell'edizione 2020-2021

 Un secondo anno di emergenza sanitaria ha imposto di ricorrere alla modalità online anche per questa occasione di incontro e di scambio, perni irrinunciabili dell'esperienza di conCittadini.

La comunità di conCittadini si è incontrata giovedì 17 giugno alle ore 15.30 nello spazio virtuale di Teams per un momento di condivisione sul complicato anno scolastico appena concluso e sull’edizione di conCittadini che lo ha accompagnato.

Una settantina tra docenti, funzionari di enti locali e referenti di associazioni e fondazioni hanno partecipato all’incontro, avviato con i saluti di rito, a cui si sono unite le referenti dell’Ufficio scolastico regionale, partner immancabile anche di questa edizione. Ripercorrendo i mesi difficili dell’emergenza sanitaria, in cui tutti ci si è dovuti inventare nuove modalità di lavoro, i componenti dell’Area Cittadinanza attiva, a partire dal dirigente Alessandro Criserà, hanno evidenziato come la comunità non si sia sfilacciata nonostante le incertezze della scuola tra presenza e distanza, con progetti portati a termine con passione, tenacia e motivazione.

Nonostante le difficoltà, l’Assemblea legislativa ha proposto importanti eventi online e, presso il Museo ebraico di Bologna, la mostra “Auschwitz-Birkenau. 1940-1945. Campo di concentramento e centro di messa a morte”, curata dal Mémorial de la Shoah, che in futuro sarà a disposizione della comunità di conCittadini presso i territori.

Sono emersi, tra gli iscritti all’edizione, progetti di altissimo livello culturale e civico. Un ringraziamento speciale all’Ufficio scolastico regionale per il costante supporto, e all’Associazione Amici dei Popoli, con cui si sono sviluppati temi attualissimi e trasversali come quello dell’hate speech e della tutela dell’ambiente. Per la prossima edizione di conCittadini si intende programmare un approfondimento sul tema della Legalità in collaborazione con l’Associazione Cortocircuito e sul Green New Deal con la collaborazione di Amici dei Popoli.

Durante la diretta è stato presentato un video realizzato dall’Istituto Comprensivo di Cortemaggiore, un esempio di come portare avanti con entusiasmo e determinazione un progetto, nonostante le limitazioni dettate dalla pandemia.

Laura Bordoni ha ricordato la possibilità di ciascun aderente a conCittadini di contribuire coi propri contenuti alla Collana La Didattica della Cittadinanza attiva, quando la riflessione metodologica è matura per tradurre in parole quanto realizzato coi ragazzi.

Altro riscontro positivo da Stefania Sentimenti, che segue gli aspetti amministrativi del percorso: tutto si è sviluppato in modo scorrevole, grazie alla puntualità e precisione di tutti.

Molti hanno fatto uso della chat per ringraziare lo staff di conCittadini e Rosi Manari, che ha coordinato il progetto fino al suo pensionamento avvenuto in giugno, del supporto ricevuto, anche nelle fasi più delicate del lockdown.

 Una quindicina di interventi in diretta, moderati da Elisa Renda nelle oltre due ore di collegamento, hanno permesso di condividere il racconto dei propri progetti e alcune riflessioni utili a tutta la comunità educante, ma anche emozioni e ringraziamenti per lo staff di conCittadini per l’”intensità” e la “passione” – queste in particolare le parole usate dal referente di Tomax Teatro - che traspaiono anche nella distanza. L’impegno e l’entusiasmo, il bisogno di condivisione, il riscontro positivo del rapporto con l’Assemblea e la volontà di continuare questa esperienza sono stati espressi a più voci negli interventi di tanti docenti e rappresentanti di realtà associative che hanno preso parola.

 In particolare, la maestra coordinatrice del progetto dell’IC di Cortemaggiore, si è detta entusiasta della collaborazione avuta con l’Associazione Lucertola Ludens di Ravenna riguardante il tema del gioco, che unisce i temi di Legalità, Diritti e Memoria. Il progetto POSTCARD BRIDGES, che offre ai bambini la possibilità di creare giocattoli con le proprie mani, è uno degli esempi di come il far parte della comunità di conCittadini, aprendo il dialogo con altri iscritti, possa arricchire tutti. È un aspetto, a suo dire, da valorizzare accanto agli appuntamenti dedicati agli educatori. Propone di fare giungere l’esperienza di conCittadini al Ministero della Pubblica Istruzione, perché possa diventare per tutti, anche al di fuori della nostra regione, una buona pratica di Cittadinanza attiva.

In chiusura, il ricordo di Rosi Manari, da poco in pensione: colonna portante, fulcro, bandiera, quella che ha rappresentato al meglio la rete ed ha contribuito a crearla con fantasia, volontà e determinazione. Alessandro Criserà ricorda questo prezioso contributo e segnala il suo libro da poco uscito “Storia di una maestra d’Appennino”, che ha rivelato un lato nuovo di Rosi, quello di narratrice della storia della madre maestra nella realtà di un paese dell’appennino reggiano, in una profonda riflessione sul trascorrere della vita, sul valore delle relazioni e sulla memoria.

Tra gli spunti emersi, utili anche per la prossima edizione: il valore del collegamento, proposto da alcuni partecipanti, tra lotta alla mafia e Resistenza; il focus sull’Agenda 2030 delle Nazioni unite e il Green New Deal; l’importanza della Collana editoriale, strumento messo al loro servizio per valorizzare i progetti (la presentazione di ogni volume come occasione per coinvolgere le famiglie); il desiderio/esigenza di raccontare, di raccontarsi.  Auspici da sviluppare tutti insieme nell’edizione 2021-2022 di conCittadini.

 Scarica la locandina in pdf (pdf, 126.3 KB).

 

Per quanti a vario titolo hanno partecipato all'edizione 2020-2021, è possibile esprimere una propria valutazione complessiva rispondendo al questionario sottostante.

 

Com'è andata l'edizione 2020-2021 di conCittadini?

 fino al 2 luglio   COMPILA IL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO al link: https://url.emr.it/ah682v1i 

Azioni sul documento