Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi
La guida “Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi” accompagna l’omonima mostra itinerante promossa dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e realizzata in collaborazione con alcune delle più importanti Fondazioni regionali che si occupano del tema della Memoria.
Nella guida vengono riprese, in forma più ampia, le narrazioni di quanto avvenuto nei luoghi simbolo della memoria emiliano–romagnola: Villa Emma, ex-campo Fossoli, Monte Sole, Museo Cervi. Quattro luoghi significativi per la nostra storia dove persone e comunità, seppur mossi dalle più diverse motivazioni, operarono una scelta. Per ognuno dei quattro luoghi sono evidenziati i nuclei più problematici della ricerca storica e descritti i criteri metodologici che stanno alla base del lavoro didattico proposto.
Il tema della scelta e della responsabilità costituisce il filo conduttore di un viaggio virtuale che ha lo scopo di far riflettere sul nostro tempo e sui nostri comportamenti, affinché la conoscenza del passato si possa tradurre in forme di partecipazione attiva funzionali alla risoluzione dei problemi del presente.
Autore/Autori: Museo Cervi, Fondazione ex-campo Fossoli, Fondazione Villa Emma, Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole
Struttura responsabile della pubblicazione (Ente - Direzione - Servizio): Servizio Relazioni esterne e internazionali
Data: 1/12/2009
Tipologia: guide/manuali/materiali didattici/e-learning objects
Lingua: Italiano
Soggetto: Formatori, Storia e memoria, formatori
Scarica la pubblicazione (PDF, 1.98 MB)