Scopri le regole! Dalla Costituzione italiana allo Statuto della Regione Emilia-Romagna

Scopri le regole! Dalla Costituzione italiana allo Statuto della Regione Emilia-Romagna

Un opuscolo a fumetti pensato per illustrare ai ragazzi delle elementari e delle medie il mondo delle regole: cosa sono, perché ci sono, perché bisogna rispettarle.

A partire dai principi e dai valori che la Costituzione italiano e lo Statuto regionale pongono alla base della convivenza civile e civica, il libro invita i ragazzi a maturare consapevolezza sui propri diritti e doveri.

Propone inoltre un viaggio per capire come funzionano e cosa fanno delle entità spesso percepite come lontane (lo Stato, la Regione, le Province, ecc), ma che hanno invece un ruolo determinante nella vita dei cittadini, anche in quella dei più giovani.

Ideale continuazione del precedente lavoro Io ci sto.. quindi partecipo!, il libro è rivolto anche agli adulti, genitori, educatori, insegnanti, e a tutti coloro che sono quotidianamente impegnati nella formazione dei giovani sulle tematiche della democrazia e della cittadinanza e che possono trarre da questi supporti utili spunti di riflessione e confronto con i ragazzi.

Autore/Autori: AA.VV.

Data: 1/12/2008

Tipologia: libri/opuscoli

Lingua: Italiano

Collana: Giovani e diritti

Soggetto: giovani, formatori

Scarica la pubblicazione (PDF, 1.78 MB)

Azioni sul documento