Approcci tematici e percorsi formativi sulla Memoria

Approcci tematici e percorsi formativi sulla Memoria

La pubblicazione è stata concepita come uno strumento capace di fornire, soprattutto agli educatori e agli insegnanti, piste didattiche a partire dalla mostra “Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi”.

Il saggio introduttivo individua alcune categorie storiografiche attraverso cui è possibile analizzare la vicenda esemplificativa dell'Emilia-Romagna durante il secondo conflitto mondiale.

L’obiettivo di questi spunti è quello di promuovere l’educazione alla cittadinanza a partire dai luoghi di memoria, attivando una riflessione sui meccanismi della responsabilità individuale e della scelta con l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva ai problemi del presente.

La seconda parte della pubblicazione presenta 4 contributi  (Museo Cervi, Fondazione ex-campo Fossoli, Fondazione Villa Emma, Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole) che intendono declinare, nella pratica didattica, i nodi storiografici e gli spunti offerti dal saggio introduttivo, in modo da stimolare il confronto diretto con i 4 luoghi, con i percorsi che in ognuno di essi si sono strutturati (in forma di visita guidata, laboratorio di approfondimento, ma anche come fatto espositivo).

Le indicazioni di lavoro proposte dai 4 luoghi costituiscono, insomma, una 'prassi', corredata di altrettanti momenti di analisi e di approfondimento, che il saggio introduttivo aiuta a leggere individuando categorie storiografiche di riferimento.

Autore/Autori: Museo Cervi, Fondazione ex-campo Fossoli, Fondazione Villa Emma, Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole

Struttura responsabile della pubblicazione (Ente - Direzione - Servizio): Servizio Relazioni esterne e internazionali

Data: 1/12/2010

Tipologia: guide/manuali/materiali didattici/e-learning objects

Lingua: Italiano

Soggetto: Formatori, Storia e memoria, formatori

Scarica la pubblicazione (PDF, 8.43 MB)

Azioni sul documento