Scuole e Università

La collaborazione con gli enti di formazione del territorio è da sempre un punto di forza delle attività dell’Assemblea legislativa. Scuole e Università del territorio offrono un contributo di qualità ai progetti di sensibilizzazione e promozione della cittadinanza. Questo sia attraverso il coinvolgimento diretto di docenti e dirigenti scolastici nella realizzazione dei progetti che grazie al contributo dei ragazzi che vogliono fare una prima esperienza di incontro e dialogo con l’Istituzione.

Le collaborazione con il mondo universitario e della ricerca sono regolate sulla base di accordi e convenzioni che permettono di accogliere gli studenti in Assemblea per stage e tirocini.

 

Università di Modena e Reggio Emilia

unimorePer la realizzazione di tirocini di formazione ed orientamento, ad oggi sono attive convenzioni con:

Facoltà di Economia Marco Biagi

Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell'Economia

 

Università di Ferrara

unife

La collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenzaprevede la realizzazione di tirocini di formazione ed iniziative di alternanza studio-lavoro.

 

Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna

 

usrInformare e rendere consapevoli, promuovere la cittadinanza attiva e costruire luoghi stabili in cui i giovani possano esprimere le loro idee, discutere i diversi punti di vista e proporre soluzioni concrete per i problemi che li riguardano. Questi gli obiettivi dei progetti di educazione alla cittadinanza realizzati con il coinvolgimento delle scuole del territorio e dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

Per consolidare la collaborazione e favorire la creazione di reti territoriali e sociali di supporto ai progetti, da anni è attiva una convenzione tra i due enti.

 

Le scuole di conCittadini

Azioni sul documento