Enti e Istituzioni

E' la rete di Enti e Istituzioni che collaborano con l'Assemblea con lo scopo di promuovere la cittadinanza attiva e responsabile.
 

Comune di Bologna

comune boIl 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, istituito dal Parlamento italiano per ricordare l’anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, in ricordo della Shoah, dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico. La collaborazione con il Comune di Bologna riguarda la realizzazione di iniziative e progetti per il Giorno della Memoria.

 

Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

La relazione con l’Ibacn nasce allo scopo di promuovere l'educazione al patrimonio culturale dei giovani e dei cittadini nelle diverse fasce d’età e nei differenti ambiti di interesse.

 

Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna

Informare e rendere consapevoli, promuovere la cittadinanza attiva e costruire luoghi stabili in cui i giovani possano esprimere le loro idee, discutere i diversi punti di vista e  proporre soluzioni concrete per i problemi che li riguardano. Questi gli obiettivi dei progetti di educazione alla cittadinanza realizzati in collaborazione  con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

Per consolidare la collaborazione e favorire la creazione di reti territoriali e sociali di supporto ai progetti, da anni è attiva una convenzione tra i due enti.

 

    Associazione Italiana Consiglio dei Comuni e delle Regioni d´Europa

    aiccreNata nel 1952, l'Aiccre promuove lo strumento del gemellaggio fra Comuni ed altri Enti territoriali come occasione di confronto e coinvolgimento attivo dei cittadini. La collaborazione con l'Assemblea si inserisce nell'ambito delle attività di promozione della cittadinanza attiva europea.

     

    Contea di Iasi (Romania)

    iasiLa collaborazione nasce nel 2007, a poche settimane dall’ingresso della Romania nell’Unione Europea, con l’intento di diffondere nel territorio rumeno la cittadinanza attiva europea ed educare all’intercultura. L’Assemblea legislativa interviene in particolare in materia di tutela dei minori, scambi culturali e formazione professionale.

     

    Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

    commissione euLa collaborazione è nata e si è consolidata in occasione dell'organizzazione del Meeting dei Giovani Europei.

     

    Parlamento Europeo

    parlamento euLa collaborazione è nata e si è consolidata in occasione dell'organizzazione del Meeting dei Giovani Europei.

     

    Azioni sul documento