Associazioni
Il mondo dell’associazionismo rappresenta un luogo e un interlocutore privilegiato per la promozione dei diritti, della legalità e della cittadinanza attiva. Per questi motivi l’Assemblea legislativa promuove rapporti di collaborazione con le varie espressioni dell’associazionismo e del volontariato regionale.
Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980
Associazione costituita poco dopo la strage del 2 agosto 1980 per ‘ottenere con tutte le iniziative possibili la giustizia dovuta’. Promuove attività di informazione e sensibilizzazione sulla memoria di quell’evento attraverso iniziative e pubblicazioni rivolte anche ai giovani. L'Assemblea è partner di questi progetti.
Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica
Costituita dai parenti delle vittime della strage, oltre alla ricerca della verità, l’Associazione si occupa della promozione e realizzazione del Premio Ustica per il Teatro. Rivolto alle giovani generazioni di artisti, il progetto nasce per far sì che la storia di Ustica diventi per il teatro l’emblema di un impegno civile destinato a durare negli anni.
Associazione Documentaristi Emilia-Romagna
L’Associazione promuove la diffusione della cultura del documentario e la promozione di autori e produttori emiliano-romagnoli. Fra i diversi progetti promossi: DocUnder30 un Festival itinerante del documentario dedicato a giovani documentaristi sotto i trenta anni, il progetto “Documentario a scuola” e i corsi di formazione per insegnanti sviluppati in collaborazione con l’Assemblea.

