La cura delle storie

Il percorso di BandieraGialla

Siamo così arrivati alla fine della quarta edizionedi‘Percorsi di cittadinanza. 24 associazioni per i diritti’, il progetto di giornalismo civico-partecipativo promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.


E' stata una bella esperienza che ha visto il coinvolgimento di 24 associazioni provenienti da varie parti della Regione e che hanno realizzato ben 48 articoli, poi diffusi nelle 6 newsletter previste dal progetto.


Noi come redazione avevamo il compito di seguire tutto il lavoro da un punto di vista giornalistico, ovvero di rendere semplicemente più leggibili i vari servizi.

Vi sono in effetti alcuni vizi comuni di scrittura da parte del Terzo settore, come l'uso smodato delle maiuscole, il dare per scontato certe sigle o parole che sono invece per addetti. Altre volte invece mancavano dei riferimenti precisi ai recapiti telefonici o sul web. Ma soprattutto quello che avevamo chiesto alle associazioni era di non scrivere un progetto ma di raccontarlo attraverso le testimonianze, la voce delle persone coinvolte, attraverso un uso delle parole che coinvolgessero il lettore, evitando i periodi troppo lunghi e usando dei titoli e sottotitoli efficaci.

Bene, questo risultato è stato raggiunto: le esperienze riportate non sono certo degli aridi progetti ma delle vere e proprie storie che si leggono con piacere e che danno testimonianza di quanto sia importante il Terzo Settore per la nostra comunità.

BandieraGialla

Azioni sul documento