“Ci vediamo in giro!”: la storia di B.L. nella cooperativa Scacco Matto

B.L. ha cominciato la sua esperienza in cooperativa in punta di piedi e con calma e dedizione è riuscito ad ottenere un contratto a tempo indeterminato full-time. Ma cosa ancor più importante è riuscito, con grossi sacrifici, ad arginareilsuodisagio psichico e a incanalarlo in nuove energie.
Nel video si sente come L. conosca la sua malattia, la chiama per nome, non ne ha più paura ed è solo facendo cosi che si è guadagnato la possibilità di una costante rinascita.
Ora L. ha abbattuto il pregiudizio e il retaggio culturale vecchio di decenni che lega la psichiatria a realtà remote. L. con la sua depressione atipica ha un lavoro.
Un lavoro che gli piace e che gli permette di costruire nuove relazioni sociali mantenendo un tessuto affettivo stabile intorno a lui, sa farsi voler bene da tutta la sua equipe di lavoro che coordina e organizza giornalmente. Gestisce le attività quotidiane di tre/quattro utenti in attività di sgomberi, verniciature e giardinaggio. Cura con pacatezza e pazienza i rapporti con i clienti e si relazione con i fornitori dei materiali.
Oggi L. è un uomo che con un bel sorriso ti incontra per strada e ti dice: “Ci vediamo in giro!”
Per informazioni visita il sito www.cooperativascaccomatto.it

