conCittadini: la formazione
Queste sono state alcune delle domande proposte durante le tre giornate di formazione organizzate dall’Assemblea legislativa all’interno del percorso conCittadini. Tutti e tre gli eventi sono stati quindi pensati espressamente per chi ha il compito di interagire in prima persona con i ragazzi protagonisti di conCittadini: in primo luogo docenti, ma anche dirigenti scolastici, funzionari degli enti locali, membri delle associazioni, amministratori e coloro che hanno ritenuto di cogliere tale occasione per conoscere più da vicino l’impegno dell’Assemblea legislativa sul terreno dell’educazione alla cittadinanza.
Si è partito il 19 novembre, con la formazione sul tema della Memoria condotta dagli esperti dello Yad Vashem di Gerusalemme, il Museo dell'Olocausto ufficiale di Israele. La giornata è stata organizzata in due momenti formativi distinti: in mattinata gli esperti hanno approfondito argomenti come la presenza di donne ebree ad Auschwitz e Birkenau e il ruolo delle testimonianze filmate nella didattica della Shoah, con inoltre un momento dedicato all’approfondimento della pagina web in italiano dello Yad Vashem; il pomeriggio è stato interamente dedicato ai laboratori didattici che hanno coinvolto attivamente tutti i partecipanti, con 3 workshop coordinati dallo stesso Yad Vashem sui temi “Kindertransport: Un progetto didattico per gli Istituti scolastici italiani”, “Un esempio di buona pratica per l’Insegnamento della Shoah in Italia” e “La vita nel ghetto di Varsavia - unità didattica”.
Il 25 novembre è stata la giornata di formazione dedicata al tema dei Diritti, coordinata dagli esperti del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I temi trattati sono stati l’educazione alla solidarietà, il diritto all’istruzione, l’educazione interculturale e l’integrazione scolastica degli alunni stranieri e dei Rom, l’educazione alla cultura di genere, la pedofilia e la pedo-pornografia, l’etica dei valori e la nuova multiculturalità, l’educazione alla salute e le migliori strategie didattiche esistenti.
Il 27 novembre il percorso di formazione si è concluso con la giornata dedicata al tema della Legalità. L’incontro è stato coordinato da Alessandro Gallo, autore teatrale e scrittore, ideatore del laboratorio di teatro e scrittura per la legalità e dai suoi collaboratori dell’Associazione Caracò. I temi di discussione hanno toccato quali il ruolo della testimonianza come strumento di avvicinamento degli studenti ai temi della lotta alla mafia, il giornalismo di inchiesta e il teatro di impegno civile come strumento di conoscenza del fenomeno delle mafie. La mattinata di lavori si è conclusa con le letture dal vivo degli elaborati di alcuni studenti dell’ITCS Gaetano Salvemini di Casalecchio di Reno (Bo).
Approfondimenti:
- Leggi l'articolo scritto da Sonia Bertazzini, studentessa all'Università di Bologna, sulla giornata del 25 novembre.
- Leggi l'articolo scritto da Jacopo Fiaschi, studente all'Università di Bologna, sulla giornata del 27 novembre.