conCittadini - news 2/10/2020

 Il 14 settembre 2020 ha rappresentato la tappa tanto attesa di una nuova ripartenza, quella di unanno scolastico ancora con lo spettro dell'emergenza sanitaria, con cui tutti noi dobbiamo misurarci nella quotidianità e che per il mondo della scuola è una sfida particolarmente difficile.

Proprio questa emergenza ha sottolineato l’importanza di senso civico, rispetto delle regole, responsabilità e solidarietà, valori che l’Educazione alla cittadinanza, come praticata in conCittadini, mette al centro, rendendo i giovani protagonisti del mondo in cui vivono.

Inoltre, a partire dall’anno scolastico 2020/2021, l’insegnamento dell’Educazione civica, trasversale alle altre materie, sarà obbligatorio in tutti i gradi dell’istruzione, a partire dalle scuole dell’infanzia.

Per questi motivi conCittadini, anche in questo complicato anno scolastico, si propone come accompagnamento e sostegno allo sviluppo dei progetti di Educazione alla cittadinanza che le scuole, i territori e le associazioni presenteranno.

Si tratterà di un’edizione che gestiremo nella modalità da remoto, già praticata con successo in primavera, e che consentirà di realizzare quei momenti di confronto corale che caratterizzano la comunità di conCittadini come una realtà fatta di impegno, proposta e scambio continui.

Tutti i docenti, i formatori e i coordinatori di reti di Educazione alla cittadinanza,sono invitati all’appuntamento di lancio di conCittadini lunedì 19 ottobre alle ore 15 sulla piattaforma Teams, per le novità dell’Edizione 2020-2021.

Inoltre, l’avvio della nuova edizione prevede due appuntamenti di approfondimento sui temi della Legalità, cui sono invitati anche gli studenti, con iscrizione obbligatoria.

Vi aspettiamo ai nostri appuntamenti!

 SAVE THE DATE - Riunione di lancio di conCittadini su Teams

Iscrizioni entro il 12 ottobre per i seminari sulla Legalità di conCittadini 2020-2021

Tornano gli approfondimenti di conCittadini su Gioco e benessere

 Il 4 ottobre ..."Tramonto a Fossoli"

Le strade del mondo - Edizione 2020 Scuola per attori dell’accoglienza

Azioni sul documento