Approfondimenti

Il paragrafo ariano
All’interno della Legge per il riordino della burocrazia professionale, emanata il 7 aprile 1933, il paragrafo 3 colpiva gli elementi politicamente inaffidabili e i soggetti non ariani.
Una notifica di allontanamento
Il 12 aprile 1933, ai docenti ebrei della Facoltà di Medicina dell’università di Friburgo vennero spedite le lettere che notificavano loro l’allontanamento dall’Università, per motivi razziali.
Legge sulla prevenzione delle tare ereditarie
Approvata il 14 luglio 1933, la legge che autorizzava la sterilizzazione è il provvedimento nazista che meglio esprime lo sforzo eugenetico del regime. Durante la guerra, la preoccupazione per la perfezione della stirpe arriverà fino all’eliminazione dei malati di mente e degli handicappati gravi.
Lo Stato razziale
L’ipotesi di una sterilizzazione dei soggetti imperfetti, sotto il profilo razziale, era già stata presa in considerazione da Hitler in Mein Kampf. A suo giudizio, il consenso dell’interessato era del tutto irrilevante: nella concezione nazista, infatti, la volontà e i diritti del singolo individuo sono subordinati agli interessi superiori della comunità nazionale.
Zoom immagine
Cuxhaven, Bassa Sassonia, 1933. Una donna ariana viene pesantemente insultata in pubblico, per il fatto di avere avuto una relazione con un uomo ebreo.

Azioni sul documento