Si chiude conCittadini 2015-2016

16.06.2016

Si chiude conCittadini 2015-2016

Il 14 giugno si è tenuto il consueto incontro a chiusura  di conCittadini, per riflettere su un’edizione che ha visto crescere la rete, aggregando oltre 3.000 educatori emiliano romagnoli che operano in 266 scuole, 260 realtà della società civile, 128 enti locali ed altre istituzioni pubbliche, capaci di lavorare al fianco di oltre 30.000 giovani emiliano-romagnoli sia in ambito scolastico, sia extra scolastico  (CCR, Consulte, Centri giovanili). La soddisfazione, espressa dallo staff di conCittadini, più che sui numeri si basa sulla grande qualità progettuale espressa dai progetti che hanno partecipato, qualità su cui ha pesato anche il prezioso contributo del Dipartimento di Scienze dell'Educazione «Giovanni Maria Bertin» - DiPaSt.

Il Dirigente Alessandro Criserà ha sottolineato, in vista della prossima edizione, l’importanza di un’accurata lettura delle Linee guida e di porre particolare cura alle indicazioni fornite dallo staff stesso, in modo da affrontare al meglio quella fondamentale interazione costante con l’Assemblea legislativa, che è la chiave affinché l’impegno e il merito di ciascun progetto possano essere visibili a tutti e valorizzati.

Tanti gli interventi dei partecipanti di conCittadini che hanno espresso la soddisfazione per aver partecipato alla comunità educante di conCittadini, le difficoltà incontrate e le lezioni apprese e alcune importanti osservazioni, condivise da tutti, sull’importanza di un curriculum scolastico di educazione alla cittadinanza attiva , curriculum che si sta esprimendo attraverso conCittadini ma che sarebbe utile proporre ad un livello nazionale.

Da più parte è espressa la riflessione su quanto i giovani partecipanti dei singoli progetti si siano sentiti protagonisti nel loro ambiente, proprio attraverso conCittadini.

I professori Rolando Dondarini e Beatrice Borghi del DiPaSt hanno rilanciato la massima apertura ad interagire con le scuole attive in conCittadini, per uno scambio reciproco che possa arricchire anche i futuri docenti. La Festa internazionale della storia quest’anno è pronta ad accogliere e coinvolgere in modo attivo i soggetti attivi in conCittadini, soprattutto in occasione del Convegno sulla Cittadinanza attiva in programma il 19 ottobre prossimo.

Tanti dunque gli stimoli, per approfondire ed espandere le reti di cittadinanza attiva sul territorio emiliano-romagnolo e non solo. Appuntamento a settembre con il lancio dell’edizione 2016-2017!

 Sono stati più di 30.000 i partecipanti di questa edizione, con 226 scuole coinvolte

  • jpg, 567.4 KB

Azioni sul documento