Presentazione del gioco da tavolo “Diamoci una Regolata”

26.03.2013

Presentazione del gioco da tavolo “Diamoci una Regolata”

Cosa c’è di meglio di un gioco da tavolo quando si tratta di tradurre in un linguaggio vicino ai bambini il tema dei diritti e delle regole della convivenza civile che sono alla base della collettività?

E’ così che a Reggio Emilia il 20 marzo scorso si è concluso, nella bella cornice del Mauriziano, il progetto che in quel territorio mette insieme, all’interno del percorso conCittadini 2012/2013,il Consiglio dei Ragazzi della Circoscrizione Nord-Est, il Comune di Reggio con Officina Educativa, l’Assemblea legislativa, Coop e tanti altri soggetti. Un Consiglio Comunale dei Ragazzi che è l’espressione di 6 scuole e che raggruppa circa 40 giovani che, con il sostegno di ragazzi più grandi del Liceo artistico Chierici, hanno realizzato un gioco sulle regole che consentono lo sviluppo di una cittadinanza responsabile.

Un gioco per giocare, dunque, proprio come è successo a Reggio Emilia il 20 marzo al Mauriziano, dove ragazzi e adulti si sono raccontati le loro esperienze, hanno espresso i convenevoli di rito di un’iniziativa pubblica, e soprattutto hanno giocato insieme.

Perché è così che vanno le cose quando a guidare sono loro, i ragazzi.

 

Per ulteriori informazioni sul percorso di conCittadini:

Rosa Maria Manari - tel. (+39) 051 527 5583

Laura Bordoni - tel. (+39) 051 527 5884

 

Servizio Relazioni esterne e internazionali

Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 50 - 40127 Bologna

Azioni sul documento