In cinque pronti a partire con Lucilla!

13.05.2013

In cinque pronti a partire con Lucilla!

Sono stati selezionati i vincitori delle 3 sezioni del Concorso di ideeper non professionisti“Il viaggio di Lucilla è anche il tuo!”, ideato e promosso dall’Assemblea legislativa nell’ambito delle attività di promozione e diffusione di una cultura dei diritti. Un concorso nato con l’intento di premiare idee capaci di interpretare il tema dei diritti e per permettere a chiunque di esprimersi attraverso lo strumento del video non poteva che concludersi con delle sorprese. Cinque, infatti, e non tre i soggetti che riceveranno la telecamera messa in palio dall’Assemblea legislativa.

 

Questa la decisione cui è giunta l’Assemblea dopo un’attenta valutazione delle proposte. Tutti e cinque gli elaborati pervenuti entro il 15 marzo, termine ultimo per la presentazione delle proposte, sono coerenti con le finalità dell’Istituzione, in quanto trattano in modo originale e creativo il tema dei diritti presenti all’interno del documentario-web Lucilla, tenendo conto anche di un’ottica di genere e di rispetto delle differenze (di età, opinione, etnia, etc..).  Ma conosciamo i vincitori. Due i video selezionati per la sezione “Studenti delle scuole e dei centri di formazione”. Un primo premio andrà al cortometraggio “Ti aspetto fuori” realizzato dal Centro Endo – Fap Don Orione Borgonovo di Piacenza. Il video tratta in modo originale il tema della responsabilità nelle relazioni fra pari in adolescenza, relazioni spesso segnate da fenomeni di violenza e bullismo, dimostrando un uso sapiente della telecamera e delle combinazioni tra suoni e immagini. Per la stessa categoria, verrà premiato anche il filmato dell’Opera San Filippo Neri – Formazione professionale di Rimini sul tema della libertà di espressione che si caratterizza per l’efficacia nella scelta delle parole e di immagini volutamente sgranate, oltre che per l’utilizzo poetico di oggetti e messaggi dal forte valore simbolico.

 

Per la sezione “Studenti delle Università”, il premio andrà a Daniele Del Gaudio della facoltà di Scienze politiche “Roberto Ruffilli” dell’Università di Bologna. Il prodotto realizzato dal dottor Del Gaudio presenta elementi di forte innovazione, chiarezza, attualità e ricerca nel trattare il tema della valorizzazione delle donne e delle differenze, caratterizzandosi inoltre per l’estetica pulita, la freschezza del testo, il sapiente ed efficace equilibrio tra immagine e parola. Per la sezione “Associazioni”, palma d’onore all’associazione “Naturalmente insieme” di Montese in provincia di Modena per l’originalità nel trattare il legame tra natura, comunità locale e territorio, per l'immagine creata e l’immediatezza del messaggio veicolato attraverso una sintesi spontanea e ben calibrata. Un premio speciale verrà infine attribuito ai ragazzi collocati presso l’Istituto penale per i minorenni “Pietro Siciliani” di Bologna.“Tracce costituenti”, il video realizzato all’interno del Laboratorio tenuto da Agnese Mattanò, affronta in maniera originale il tema dei diritti, declinato nella specifica realtà dei minori collocati in istituto, caratterizzandosi per una perfetta fusione tra testi e suoni, per un’immagine grafica e una miscela di caratteri e soluzioni audio-video molto efficaci nel trattenere lo sguardo e generare significato.

 

La premiazione si terrà, in data ancora da definire, presso l’Istituto penale minorile di Bologna per consentire la partecipazione ai ragazzi ristretti e realizzare così un’originale modalità di incontro tra il “dentro” e il “fuori” dal carcere.

 

Guarda i video:

 

  • Il video del Centro Endo – Fap Don Orione
  • Il video dell’Opera San Filippo Neri
  • Il video di Naturalmente insieme
  • Il video di Daniele Del Gaudio
  • Il video dei ragazzi del Pratello

Azioni sul documento