Il Giorno della Memoria in Emilia-Romagna

12.01.2016

Il Giorno della Memoria in Emilia-Romagna

Dibattiti, mostre, lezioni, incontri pubblici e tanto altro: il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si celebra la Giornata della Memoria, e anche quest'anno è ricco il programma degli eventi e delle iniziative di memoria attiva che durante il mese di gennaio e febbraio andranno ad arricchire la consapevolezza di un’ampia fascia di popolazione su un tragico evento della storia del XX secolo quale è stato la Shoah. Tutte le istituzioni, così come le scuole, sono chiamate a impegnarsi perché una delle più grandi tragedie dell’umanità non venga dimenticata e perché nulla di simile possa mai più ripetersi.

 

Iniziative ed eventi

 

A Bologna le iniziative ufficiali promosse dal Tavolo istituzionale per la Giornata della Memoria coordinato dal Comune di Bologna - al quale prende parte da anni anche l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna - partiranno il prossimo 13 gennaio con l'iniziativa promossa dalla Comunità Ebraica di Bologna di presentazione del libro “Il forno di Akhnai” di Stefano Levi Della Torre e si concluderanno il 31 gennaio con uno spettacolo presso il Museo ebraico di Bologna. Alcuni dei momenti significativi di queste celebrazioni sono rappresentati dalla Seduta solenne del Consiglio comunale di Bologna del 25 gennaio e l’inaugurazione del Memoriale della Shoah nella nuova area tra via Carracci e via Matteotti a Bologna.


Una serie di incontri verranno proposti tra Bologna, Modena e Ferrara intorno alla mostra “I mondi di Primo Levi”, promossa dal Centro internazionale di studi primo Levi, Museo ebraico di Bologna, Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara, Istituto di storia contemporanea di Ferrara, Fondazione Villa Emma di Nonantola e con il patrocinio anche dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.


Banca dati del Giorno della Memoria


In occasione della ricorrenza del 27 gennaio, l'Assemblea legislativa ha creato una banca dati a disposizione di tutta la società regionale (enti locali, associazioni, fondazioni, istituti scolastici, ecc.) al fine di condividere in un unico spazio virtuale tutte le iniziative organizzate in tutta la regione per il Giorno della Memoria. La banca dati del Giorno della Memoria rappresenta un contenitore, un’agenda virtuale delle iniziative programmate, volta a dar loro una visibilità di livello regionale.


Vai alla pagina della Banca dati del Giorno della Memoria

Azioni sul documento