Tornare in centro
L’IC Baracca di Lugo (RA) cura il progetto: Tornare in centro (Il Pavaglione anima del centro cittadino di Lugo), in rete con: Comune di Lugo; Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Ravenna; Associazione onlus A.N.T.E.A.S. (Associazione Nazionale Terza Età Attiva Sociale); Associazione Commercianti Lugo, che mira, partendo da questo luogo della città, a:
- Individuare i simboli di una comunità;
- Restituire la memoria ad un luogo-simbolo del paese;
- Educare alla cittadinanza attiva (studio, conoscenza e assunzione di cura del proprio Patrimonio);
- Indurre i ragazzi alla curiosità, dare senso al presente tornando al passato anche per combattere il degrado, l'abbandono;
- Condividere la Storia anche come impegno civile di una comunità;
- Favorire l 'incontro tra il mondo dei giovani e quello degli adulti;
- Promuovere "l'approccio cooperativo" tra le diverse componenti impegnate a livello territoriale a supportare i giovani nel loro percorso di crescita civile e culturale.
- Riconoscere la Bellezza e preservarla;
Attività:
- Dicembre- gennaio, febbraio: Osservazione attenta del Pavaglione di Lugo (XVII sec.), fotografie, misure, studio dal punto di vita storico, architettonico, artistico, funzionale.
Storia: recupero notizie sulla costruzione dell'opera; studio del contesto storico dell'epoca; l'uso del Pavaglione nei secoli successivi; trascrizione delle lapidi presenti e loro contestualizzazione; ricerca presso l'Istituto Storico dell'Età Contemporanea di Ravenna delle foto degli Alleati durante la seconda guerra mondiale, che riguardano il Pavaglione: i carri armati nascosti sotto i portici; ricerca di foto di privati cittadini che riguardano il sito, tramite comunicazione della scuola alle famiglie degli alunni e in collaborazione con l'Associazione A.N.T.E.A.S., interviste a persone adulte e anziane che conservano un ricordo particolare del Pavaglione; recuperare la memoria dei negozi e dei negozianti che si sono succeduti sotto i portici, alcuni di essi hanno segnato la storia del paese, tramite interviste e foto d'epoca; lettura della poesia "A Lugo arrivai prima in sogno" dello scrittore fiumano Enrico Morovic; elaborazione di un motto e una locandina per un eventuale evento da organizzare nel Pavaglione con la partecipazione delle scuole.
Arte: il quadrilatero in alcuni monumenti storici, es. Atene, Roma, ecc.; elaborazione e disegno del logo per l'evento con le scuole.
Tecnologia: le caratteristiche architettoniche del Pavaglione, il doppio portico, la forma rettangolare, misura delle lunghezze, del perimetro esterno e interno, larghezza dei doppi passaggi; le misure dei vani adibiti a negozi.
Si veda lo Stato di avanzamento elaborato in marzo.
- Marzo -aprile: Allestimento di una mostra fotografica con tutto il materiale recuperato dai cittadini e dai negozianti.
- Maggio: Guide per un giorno: organizzazione di visite guidate del Pavaglione, lungo il percorso dei portici, a cura dei ragazzi della classe 2^E.
- Maggio: Evento: una mattina di primavera, classi di ragazzi e bambini provenienti dalle varie scuole di Lugo, percorrendo strade diverse del paese, arrivano in contemporanea nella piazza del Pavaglione dove si potrebbe svolgere un "passamani" con palloncini o altri materiali/simbolo. Per le scuole dell'infanzia e le classi prime e seconde della primaria, realizzazione di giochi nella piazza del Pavaglione e un grande nascondino sotto i portici.
- Tutto il lavoro e le tappe del progetto saranno documentate da riprese video e fotografie con le quali realizzare un documento multimediale finale. Guarda il video.
Risultati attesi:
Nella classe IIE c'è un nutrito gruppo di alunni (10), che provengono da una classe della scuola primaria "Codazzi-Gardenghi" in cui hanno realizzato una attività di ricerca molto approfondita su Lugo, la sua storia, i monumenti, le tradizioni. Il lavoro è stato documentato in un CD. I ragazzi sono molto orgogliosi di questa attività e, tramite l'esperienza che li ha coinvolti, hanno sviluppato una certa sensibilità nei confronti della storia locale. L'idea nasce dal desiderio di valorizzare questa importante esperienza, sviluppare e far evolvere nei ragazzi questo loro patrimonio di conoscenze e competenze e, possibilmente, condividerlo con altri coetanei e con tutta la cittadinanza.
Premesso che il Patrimonio materiale e immateriale di una comunità è un'opportunità per vivere una cittadinanza attiva, si ritiene importante creare dei momenti, delle esperienze, in cui i ragazzi vengano a "toccare con mano" i luoghi, per entrare in interazione con il proprio ambiente. Inoltre per sentirsi parte di una realtà bisogna anche individuare i simboli di una comunità, condividerne la Storia e il Patrimonio.
Dato che negli ultimi mesi il Comune sta portando avanti il restauro del Pavaglione, si è pensato di realizzare con questa classe, un progetto su questo importante sito, centrale nello spazio urbano ma poco vissuto quotidianamente dai cittadini. L'idea dunque è quella di aiutare i ragazzi a riappropriarsi di questo luogo e farlo diventare un po' l'identità del paese, l'anima di questa cittadina (come lo è stato per il passato: da sempre spazio del mercato l Lugo città mercato).
Dall'attività di tipo laboratoriale e interdisciplinare (lavori di gruppo, ricerca-azione, ecc.), con la sua particolare valenza educativa, ci si aspetta di creare un atteggiamento attivo e partecipe e soprattutto di incrementare la consapevolezza e la responsabilità di ciascuno nei confronti del Patrimonio storico e architettonico della città. Ci si attende anche un buon lavoro di sinergia tra i vari componenti che affronteranno il progetto e, a corollario di tutto l'insieme, una degna documentazione dell'intero percorso.