Storie e storia

Patrimonio

Il Comune di Riccione, in rete con Università statale Milano Bicocca; Scuola dell'infanzia Villaggio di Misano Adriatico; Scuola secondaria Broccoli di Morciano, cura il progetto Storie e storia. Memorie e manufatti

Tra gli obiettivi vi è la costruzione di storie, la redazione di storie di vita che riprendano le suggestioni di quella vena disciplinare comunemente detta "storia sociale" (o una volta "nuova storia"). Le proposte progettuali sono orientate a rendere la storia, ·le storie, le testimonianze, i documenti, i monumenti, le ambientazioni, il clima culturale, prodotti "vivi" da conoscere non solo a scuola ma anche sul campo, ripercorrendo luoghi, ricostruendo eventi a partire dal vissuto per tornare al passato guardando al futuro.

 

ATTIVITÀ PRESSO LA SCUOLA DELL'INFANZIA

In linea con quanto raccontato dalle insegnanti a proposito dell'allestimento di centri di interesse da collocare nei diversi spazi scolastici (centro familiare, logico-matematico, dei mestieri, linguistico, espressivo), si è condivisa una pista orientata al recupero di antichi mestieri legati alla storia del territorio locale da connotare attraverso l'allestimento di Botteghe artigiane. Per ogni mestiere si intende focalizzare l'attenzione sull'ambiente storico, sui ruoli, gli strumenti, i materiali utili al lavoro. Si vorrebbero inoltre correlare le "botteghe" aprendo la visione dei bambini ad antichi mestieri (collegando ad esempio il falegname al decoratore o restauratore; la sarta all'artigiano del gioiello e gioielliere e anche alla bottega della scarpa ...). Parlando dei m mestieri si può fare riferimento ai genitori dei bambini , per stimolare conversazioni a tema, introdurre il tema bottega artigiana a partire dall'oggi per ritrovarne le radici e aprirsi verso il futuro con maggiori consapevolezze.

Si veda la relazione del percorso sviluppato presso la Scuola infanzia Villaggio .

 

ATTIVITÀ PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA  La pista interdisciplinare in ambito storico-letterario ha come finalità la libera espressione/produzione scritta degli allievi che può essere arricchita, sostenuta da suggestioni storiche, artistiche o letterarie. A partire dalla constatazione condivisa con gli a insegnanti che gli adolescenti sono molto difesi, che occorra cercare mediazioni per sostenerne la libera espressione, si vuole avviare un percorso a partire da biografie di personaggi storici supportate da autoritratti d'artista, suggestioni letterarie (Lettere, Epistolari). Il team insegnante ha condiviso l'avvio di percorso a partire dall'Autobiografia in quanto permette maggiore mediazione facilitando una più immediata espressione da parte degli allievi che possono "Parlare di sé attraverso altri ... ". Si sono ipotizzati possibili personaggi storici dalla facile caratterizzazione, da "indagare", approfondire, "far parlare" del proprio tempo, della propria cultura ... (Dalla mitologia greca, Ulisse, Achille; per gli antichi Egizi Cleopatra; dal mondo romano Caio Giulio Cesare e Nerone; dalla rivoluzione francese Maria Antonietta; dal mondo imperiale Elisabetta d'Austria; dalla trasformazione della società di antico regime alla società borghese Napoleone Bonaparte). Si è anche condiviso di approfondire personaggi dal mondo della musica da Verdi a Rossini a Mozart e Maria Callas e personaggi chiave della storia contemporanea (da, Ghandi, Madre Teresa di Calcutta e altri). Tra le attività di avvio al percorso, si è ipotizzato di proporre un personaggio alla classe con ritratti e brevi notizie biografiche su personaggio ed epoca storica. Saranno poi gli allievi a scegliere i personaggi "oggetto di indagine storica".

Si veda la relazione delle attività sviluppate dalle classi seconde (B-C-D) della Scuola Secondaria Broccoli (Ist. Comprensivo Valle del Conca Morciano di Romagna)

 

Azioni sul documento