La città di Bologna
La città di Bologna: sviluppo storico-urbanistico e sociale della città nel Medioevo è un progetto sviluppato dall’ITCG Crescenzi Pacinotti di Bolognain collaborazione con il DiPaSt - Università Bologna e l’Ufficio scolastico regionale per l'Emilia – Romagna.
Il progetto è mirato al consolidamento e allo sviluppo delle seguenti competenze:
- Spirito di iniziativa e intraprendenza.
- Progettare.
- Consapevolezza dell'espressione culturale.
- Ricavare informazioni fondamentali all'interno dei testi di tipo informativo, descrittivo e letterario su argomenti inerenti il tessuto socio-culturale e religioso della città.
- Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni culturali ed artistici per una loro corretta fruizione e valorizzazione.
- Essere in grado di esporre le proprie conoscenze e le proprie opinioni argomentandole adeguatamente.
- Utilizzare strumenti e reti informatiche nelle attività di studio, di ricerca e di approfondimento disciplinare.
- Comunicazione nella madrelingua
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: culturali, sociali e tecnologici.
Comunicazione nella lingua straniera (Inglese)
- Utilizzare il lessico specifico per descrivere un luogo
Competenze sociali e civiche:
- Collaborare e partecipare assumendo responsabilità e ruoli all'interno del progetto
- Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale sviluppando un'adeguata coscienza civica.
- Individuare, scegliere, acquisire ed interpretare l'informazione per organizzare il proprio apprendimento
- Competenza di Indirizzo degli Istituti tecnici "Costruzioni, Ambiente e Territorio
- Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni e ai suoi problemi, anche ai fini dell'apprendimento permanente
- Tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell'ambiente.
Gli appuntamenti didattici si sono conclusi con la realizzazione di un filma carattere multidisciplinare che documenta l'attività svolta, utilizzando le risorse tecniche e tecnologiche interne e con la supervisione di un esperto (utilizzo del mezzo filmico) interno alla scuola.