La città di Bologna

Patrimonio

La città di Bologna: sviluppo storico-urbanistico e sociale della città nel Medioevo è un progetto sviluppato dall’ITCG Crescenzi Pacinotti di Bolognain collaborazione con il DiPaSt - Università Bologna e l’Ufficio scolastico regionale per l'Emilia – Romagna.

Il progetto è mirato al consolidamento e allo sviluppo delle seguenti competenze:

- Spirito di iniziativa e intraprendenza.

- Progettare.

- Consapevolezza dell'espressione culturale.

- Ricavare informazioni fondamentali all'interno dei testi di tipo informativo, descrittivo e letterario su argomenti inerenti il tessuto socio-culturale e religioso della città.

- Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni culturali ed artistici per una loro corretta fruizione e valorizzazione.

- Essere in grado di esporre le proprie conoscenze e le proprie opinioni argomentandole adeguatamente.

- Utilizzare strumenti e reti informatiche nelle attività di studio, di ricerca e di approfondimento disciplinare.

- Comunicazione nella madrelingua

- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: culturali, sociali e tecnologici.

Comunicazione nella lingua straniera (Inglese)

- Utilizzare il lessico specifico per descrivere un luogo

 Competenze sociali e civiche:

- Collaborare e partecipare assumendo responsabilità e ruoli all'interno del progetto

- Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale sviluppando un'adeguata coscienza civica.

- Individuare, scegliere, acquisire ed interpretare l'informazione per organizzare il proprio apprendimento

- Competenza di Indirizzo degli Istituti tecnici "Costruzioni, Ambiente e Territorio

- Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni e ai suoi problemi, anche ai fini dell'apprendimento permanente

- Tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell'ambiente.

Gli appuntamenti didattici si sono conclusi con la realizzazione di un filma carattere multidisciplinare che documenta l'attività svolta, utilizzando le risorse tecniche e tecnologiche interne e con la supervisione di un esperto (utilizzo del mezzo filmico) interno alla scuola.

Azioni sul documento