Il patrimonio territoriale
Il Comune di Russi (RA), in rete con il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Russi e con l’IC A. Baccarini di Russi, realizza il progetto dal titolo: Il patrimonio territoriale raccontato ai ragazzi. Narrazioni e immagini nell'era digitale.
Obiettivi:
Il progetto si basa sul presupposto che si conserva ciò che si conosce e si ama e sulla specificità dell’educazione al patrimonio ed al paesaggio. Alla base di questo percorso ci sono la storia del territorio e la sollecitazione alla cittadinanza attiva per le giovani generazioni, nell'obiettivo che partendo dalla conoscenza e dalla consapevolezza, venga sollecitata anche la creatività.
L’attuazione del progetto si articolerà nei seguenti punti:
- individuazione della tematica oggetto del percorso attraverso la mediazione del FACILITATORE: le diverse tipologie di paesaggio e le sue connotazioni naturali ed antropiche;
- la rappresentazione del paesaggio tra arte e documento;
- la ricerca sul territorio, svolta dagli alunni con il sostegno dei loro insegnanti, come occasione di concreta sperimentazione di concetti e conoscenze, di approfondimento, di acquisizione di capacità e competenze;
- la comunicazione del bene culturale tramite le opportunità oggi offerte dalle nuove tecnologie (presentazione multimediale, “corto” ecc.); progettazione della comunicazione, sceneggiatura, riprese, montaggio; sarà sollecitato anche l’utilizzo di forme più “tradizionali” di comunicazione (grafica, pittura, fotografia, racconto) nel rispetto delle predisposizioni degli alunni;
- confronto e verifica conclusiva tramite la realizzazione di un evento pubblico (mostre, pubblicazioni, seminari, visite guidate) come occasione anche di protagonismo dei giovani.
Risultati attesi:
- stimolare l’interesse dei bambini nei confronti del patrimonio culturale della loro città in modo da avvicinarli all’immenso patrimonio storico artistico e culturale che Russi custodisce;
- suscitare la fantasia dei ragazzi proponendo un percorso formativo ed affascinante che ne stimoli attenzione e che li aiuti alla comprensione della storia;
- far conoscere il patrimonio civico e la storia della città e sviluppare il senso di appartenenza ad una storia condivisa e alle progressive modificazioni delle tradizioni;