Il parco per noi

Patrimonio

Il parco per noi è un progetto del Polo Tecnico Professionale Lugo - sez. G. Compagnoni-Lugo (RA), sviluppato in rete con: Unione dei Comuni della Bassa Romagna; FAI - Fondo Ambiente Italiano; Legambiente di Ravenna.

 

Obiettivi del progetto:

-        Promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione diretta dei giovani alla vita civile della loro comunità, favorendo la consapevolezza del valore sociale della propria attività

-        Incrementare la conoscenza dei partecipanti in merito agli strumenti e ai percorsi che accrescono la cultura dei diritti e la responsabilità individuale e collettiva

-        Favorire l'individuazione e la rappresentazione del fenomeni umani, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti

-        Guidare gli alunni nella scelta di comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell'ambiente

-        Far riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione

6. Far operare collegamenti con le tradizioni culturali locali e nazionali

 

Molto vicino alla sede dell'Istituto esiste un parco, attualmente in degrado, che rappresenta un punto fondamentale nella storia della Comunità lughese, sia per le attività che in passato venivano svolte che come luogo di aggregazione di generazioni di ragazzi lughesi e delle città vicine.

Il progetto si propone di studiare il percorso storico di acquisizione dell'area attraverso il processo di espropriazione attuato nella seconda metà dell'Ottocento, con la consultazione delle mappe catastali, dei provvedimenti amministrativi e dei relativi documenti, di ricercare le varie destinazioni che nel corso dei decenni il parco ha avuto, verificando le motivazioni che hanno indotto il Comune di Lugo a deliberarle.

Si studierà anche la normativa inerente i beni del demanio pubblico, comprendendo le differenze fra demanio statale e demanio comunale, e lo stato attuale del parco, individuando le cause del degrado e cercando di studiare i possibili interventi per recuperarlo alla fruizione pubblica.

 

Risultati attesi:

Seguendo le indicazioni relative alle competenze di cittadinanza, con tale progetto ci si prefigge di far conseguire agli alunni le seguenti competenze:

• organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili

• elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti

• interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all'apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri agire in modo autonomo e responsabile

• sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.

• risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.

Azioni sul documento