Fare storia

Patrimonio

L’IC di San Pietro in Vincoli (RA) realizza il progetto Fare storia con la storia, coinvolgendo un’ampia rete: IC Darsena; IC del mare; IC Damiano; IC G: Novello; IC V. Randi; IC Ricci-Muratori; IC San Biagio; IC Valgimigli; IC n.1 Intercomunale; Sc paritaria S. Vincenzo De Paoli; Sc paritaria Istituto Tavelli; Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia – Romagna; Fondazione Parco Archeologico; Comune di Ravenna; Fondazione Banca del Monte di Bologna e Ravenna.

 

Obiettivi del progetto:

- Coinvolgimento dei ragazzi nelle varie proposte laboratoriali presso il museo didattico del territorio di San Pietro in Campiano affinché inseriscano nelle loro attività didattiche condotte in classe le emozioni e i risultati delle esperienze vissute nel laboratorio al museo

- Sviluppo delle capacità di espressione, di verbalizzazione di esperienze, stati d'animo, emozioni vissute

- Coinvolgimento effettivo di alunni disabili durante le attività di gruppo: occasione di conoscere, scoprire e rappresentare "lo spazio e il tempo degli oggetti" attraverso l'osservazione diretta e l'azione sui materiali

Le attività si fondano su esperienze pratiche e concrete messe in atto dagli alunni, in linea coi principi della "didattica del fare". Le attività proposte nascono e si sviluppano anche e soprattutto in risposta alle esigenze didattiche e di approfondimento che pervengono dalle diverse scuole che nel tempo hanno stabilito rapporti di collaborazione e di fiducia con la struttura. l laboratori proposti, siano essi legati al settore archeologico o a quello etnografico, hanno inoltre l'ambizione di non rimanere esperienze isolate, ma di divenire essi stessi motivo di stimolo ed approfondimento tanto per gli alunni quantoper gli insegnanti.

 

In particolare nel corrente anno scolastico sono proposti i seguenti laboratori didattici:

-        Laboratori sezione archeologica:

-        Un giorno nella preistoria

-        Il mestiere dell'archeologo

-        Fossiliamo

-        A tavola con gli antichi romani

-        A tavola nel medioevo

-        Mosaico

-        Abitare nel mondo antico

-        La storia comincia: la scrittura!

-        L giochi nell'antichita

-        La stampa a ruggine

-        La tintura vegetale: colorarsi di natura

-        Il pane come una volta

-        La tavola del nonni: alimentazione contadina

-        Favola, fiaba e mito: la fola romagnola

-        Memorie della grande guerra

-        Storie dell’unità d’Italia

-        Riciclart: l'arte di arrangiarsi

-        Fogli di foglie. L'erbario al museo

 

Risultati attesi:

-        Autovalutazione delle capacità di realizzazione personale e del gruppo di lavoro

-        Promozione di solide relazioni sociali, di conoscenza reciproca, di integrazione di patrimoni culturali diversi vissuti da tutti gli alunni all'interno del gruppo classe

-        Miglioramento dell'approccio alla storia e al territorio inteso come insieme di esperienze vissute

 

Azioni sul documento