Come fosse
Il progetto Come fosse un monumento. Il piano di recupero e conservazione del patrimonio edilizio a Bologna negli anni '70: storia, memoria e cittadinanza è realizzato dalle Scuole Maestre Pie di Bologna in rete con: Ordine degli architetti di Bologna; Urban center di Bologna; Quartiere Porto; Associazione Agimap onlus.
Obiettivi del progetto:
1) Conoscere la storia urbana della propria città, attraverso la lettura sul campo e la ricerca documentale applicate al progetto di Recupero che il Comune di Bologna ideò e realizzò tra gli anni ’70 e ’80 del secolo scorso, con particolare riferimento ad una parte di Centro Storico in prossimità della nostra scuola.
2) Educare ad una cittadinanza consapevole ed attiva, attraverso la conoscenza delle dinamiche storico-amministrative, politiche e partecipative che sono alla base delle trasformazioni territoriali. Il Piano di Recupero del CS di Bologna fece scuola: per la prima volta interi isolati di architettura tradizionale venivano considerati come un unico monumento, testimonianza della memoria collettiva, di appartenenza e cittadinanza.
Attività:
1. Dicembre 2015: Preparazione della documentazione cartografica e documentale, da parte del docente coordinatore, da distribuire agli studenti ed agli allievi
2. Gennaio – febbraio 2016: Corso di lezioni sul diritto urbanistico e sugli strumenti di pianificazione
3. Gennaio – febbraio 2016: Corso di lezioni sull’educazione alla cittadinanza (già curricolari, ma rivolte al nostro caso di studio).
4. Gennaio – febbraio 2016: Corso di lezioni sulla storia della città, sulla tipologia e morfologia architettonica
5. Gennaio – febbraio 2016: Lettura di stralci letterari sulla città, lo sradicamento, l’urbanesimo, l’appartenenza
6. Gennaio – febbraio 2016: Partecipazione ad una seduta di consiglio dell’Assemblea legislativa regionale e di assemblea di quartiere
7. Gennaio – febbraio 2016: Organizzazione dei laboratori – gruppi di studenti che lavorano per aree tematiche
8. Marzo - maggio 2016: Restituzione e convegno espositivo con mostra itinerante.