Uno sguardo consapevole sulla storia: Indagine tra le pieghe della storia per scoprire verità non sempre conosciute
Pur essendo utilissimo per fornirci un quadro spaziotemporale degli eventi storici, spesso il manuale scolastico ci fornisce una visione della storia che trae le sue fonti in gran parte da organi ufficiali che a volte omettono verità scomode e risente della retorica che riveste le notizie relative al passato.
Andare oltre il manuale vuol dire prendere in considerazione fonti storiche che forniscono dati inediti e rileggono il nostro passato da insoliti punti di vista: Da dove nasce l’Italia di oggi? Quali possono essere le origini e lo sviluppo storico dello strapotere della criminalità organizzata di stampo mafioso, di cui abbiamo continue conferme dagli eventi drammatici che caratterizzano il contesto in cui oggi viviamo?
Cosa è stato veramente il fascismo? In Italia è veramente finito con lo sbarco degli alleati e la fine della seconda guerra mondiale?
Dopo una breve riassuntiva disamina del quadro degli eventi che hanno caratterizzato la fase storica che va dall’avvento del fascismo alla fine della seconda guerra mondiale, si punterà l’attenzione in particolare sul primo dopoguerra, dal 1943 con lo sbarco degli alleati in Sicilia al 1947-48, con le lotte dei contadini per la terra, in Sicilia e i tragici epiloghi che spesso queste hanno avuto.
Le testimonianze saranno tratte dalla visione di testi filmici e dalla citazione di testi storici. Attraverso la messa a confronto di tali testimonianze, la ricerca di punti in comune, l’individuazione di elementi coincidenti, si può evincere un quadro generale degli eventi che evidenzia una realtà storica esente dalla retorica ufficiale
Tappe previste:
Tre incontri di due ore (in data da destinarsi entro il mese di febbraio 2016), condotti dalle operatrici dell’Associazione Gli anni in tasca sull’esame di fonti filmiche e storiche – Visione di spezzoni da Lucki Luciano, di Francesco Rosi, e da Placido Rizzotto, di Pasquale Scimeca e altri. Citazioni, tra gli altri, dai testi dello storico Giuseppe Casarrubea.
Un incontro con un ex partigiano della guerra di liberazione, per ascoltare dal vivo ricordi e testimonianze personali sull’Italia del dopoguerra.
Nella settimana dal 5 al 12 marzo 2016, 9 marzo 2016, ore 9,30
Visione in sala, nell’ambito del Festival Youngabout, del Film Segreti di Stato, di Paolo Benvenuti, Italia 2003, presentato dal regista
Incontro con il regista Paolo Benvenuti e con la sceneggiatrice Paola Baroni per una disamina degli aspetti strutturali del loro film e delle ricerche storiche che ne hanno fornito la base per i contenuti

