#pernondimenticare
#pernondimenticare è un progetto dell'I.C. Gattatico-Campegine (RE) che intende:
1) Approfondire un focus conoscitivo della storia locale attraverso fonti di varia natura (orale, scritta, iconografica) contestualmente allo studio della storia contemporanea e del Novecento
2) Avvicinare gli studenti alla metodologia del lavoro di ricerca storica sulle fonti individuate per definire un percorso di approfondimento sulla storia dei fatti e dei luoghi.
3) Esplorare il territorio al fine di costruire un legame storico-storiografico e di memoria tra le diverse culture e generazioni , il fascismo e la Resistenza.
Attività:
- Riflessione sulla memoria in occasione del 27 gennaio: intervento di un esperto dell'istituto Cervi;
- Laboratorio sulle fonti storiche presso il Museo Cervi;
- Uscita all'archivio comunale/archivio della scuola;
- Intervento in classe di un esperto del Museo Cervi;
- Uscita sul territorio con eventuale presenza di testimoni delle vicende storiche;
- Preparazione e restituzione del lavoro svolto mediante una giornata al Museo in cui gli alunni guideranno le famiglie/la cittadinanza in visita.
Fino a marzo le attività sviluppate sono state le seguenti:
1) Laboratorio sulle fonti storiche La valigia di papà Cervi presso il Museo Cervi.
L’attività ha coinvolto le tre classi terze della scuola (3°C in data 16/02, 3°A e 3°B in data 19/02). Gli alunni hanno esaminato vari tipi di fonti storiche (iconografiche, documentarie) attraverso le quali hanno recuperato informazioni sulla storia della famiglia Cervi. Successivamente l’attività è proseguita con la visita al museo.
2) Il 26 febbraio -Visita a Nonantola per la visita alla percorso espositivo legato
alla vicenda dei Ragazzi di Villa Emma ed incontro con testimoni che hanno vissuto le vicende dell’epoca.
Durante la stessa giornata, visita alla mostra I genocidi del XX secolopresso la sede dell’assemblea legislativa regionale.
In aprile sono programmati:
1) Lavoro di ricerca e analisi delle fonti documentarie presso l’Archivio Storico Comunale.
2) Visita ai luoghi del territorio legati alle vicende della Resistenza, in collaborazione con il personale del Museo Cervi.
Risultati attesi:
- Sviluppo delle competenze degli alunni in ordine alla conoscenze del lavoro sulle fonti storiche;
- Raccolta e scambio di memorie fra una generazione e l'altra;
- Produzione di documentazione multimediale del lavoro svolto;
- Restituzione del lavoro alla cittadinanza mediante la visita guidata degli alunni al Museo Cervi.

