.. per VIA della Memoria

Memoria

L'ITCS Rosa Luxemburg di Bologna in rete con l'Associazione lnterculturale Polo lnteretnico (AlPI), Associazione "Piantiamo la Memoria", Quartiere Navile, cura questo progetto che intende educare alla cittadinanza e motivare allo studio partendo dall'analisi della toponomastica delle strade del Quartiere attraverso una triplice alfabetizzazione:

• storica, attraverso la riscoperta dei luoghi della nostra quotidianità studiando "la storia in strada"

• civica, attraverso la sensibilizzazione atematiche di alto valore simbolico e storico collegate ai luoghi, agli eventi, legati ai nomi delle vie

. linguistica, con particolate attenzione ai giovani di origine straniera attraverso percorsi di approfondimento della lingua italiana su argomenti specifici connessi/evocati dalla storia e dalla memoria dei luoghi.

Si prevedono le seguenti attività progettuali:

- Ricognizione della toponomastica del Quartiere e individuazione di alcune strade/tematiche intitolate a personaggi e luoghi dei diversi periodi storici.

-Uscite didattiche con docenti ed esperti per riscoprire e riavvicinare i ragazzi agli eventi storici e ai luoghi della città come nuclei vivi di memoria collettiva rendendoli protagonisti del percorso di studio.

- Analisi in classe a partire dalla toponomastica per ricordate eventi e personalità che hanno segnato la storia della nostra città.

- Ricerca dei collegamenti alle memorie storiche delle diverse appartenenze degli studenti

- Scambio e confronto di vicende e personalità che hanno segnato il nostro territorio e i territori di provenienza dei ragazzi

- Studio interdisciplinare tra vicende storiche rappresentate nella toponomastica del territorio e produzione poetico letteraria, anche in chiave interculturale

- Costruzione di percorsi sul territorio e preparazione di "guide della memoria" per accompagnare gruppi di persone a conoscere e riscoprire la storia dei personaggi a cui sono state dedicate le strade e le piazze delle nostre città (percorsi da utilizzarsi anche in occasione di celebrazioni storiche ad es. legate alla prima guerra mondiale, alla Resistenza, alla recente storia civile

- Diffusione dei materiali prodotti fra le scuole del Quartiere secondo una modalità di educazione fra pari

- Realizzazione di mappe multimediali per comunicate e condividere con la collettività la ricerca realizzata

- Facilitazione alla produzione di prodotti di documentazione creativa degli studenti secondo diverse modalità di espressione artistica (ad esempio in forma poetica, teatrale, con materiali audiovisivi)

- Incontri finali di presentazione del Progetto presso la scuola e/o in altre scuole del Quartiere e in Assemblea legislativa in occasione della presentazione finale del Progetto Concittadini

Tempistica presunta:

Gennaio 2016 - Inizio lavori nelle classi.

Febbraio/Marzo 2016- Visite guidate sul territorio. Analisi storico-sociali a partire dai luoghi.

Marzo/Maggio 2016 - Elaborazione e produzione di materiali e documentazione

Maggio 2016 - Incontri di presentazione del lavori.

 

Risultati attesi:

- Rendere partecipi e consapevoli gli studenti di eventi e personalità che hanno segnato il nostro territorio riallacciando i fili della memoria storica collettiva

 

- Rendere partecipi anche gli studenti di origine straniera delle radici storiche della collettività in cui si inseriscono a partire da una migliore conoscenza del territorio per costruire ponti tra le diverse culture nella costruzione di una identità condivisa

- Trasmettere alle prossime generazioni informazioni sulla storia del nostro passato perché possano diventare testimoni di questa memoria

- Costruire piccoli "percorsi della memoria" a partire dalla toponomastica atti a favorire uno spirito di cittadinanza consapevole e attiva

 

Azioni sul documento