Lo sport in bianco e nero

Memoria

Con questo progetto l'IC Fermi di Rimini intende:

- Sviluppare l'interesse per il passato e la sua analisi utilizzando lo sport come lente d'ingrandimento

- Usare il passato per riflettere sui valori positivi e le manifestazioni negative dello sport

- Utilizzare le storie individuali per comprendere la storia globale

- Formare e riflettere criticamente sulla concezione del razzismo ieri e oggi

- Favorire lo sviluppo di una cittadinanza più consapevole

- Sviluppare la cultura dei rispetto e della tolleranza

 

Attività previste:

- Brainstorming iniziale sull'argomento anche attraverso notizie attuali di cronaca sportiva

- Analisi di alcuni striscioni e cori usati negli stadi

- Analisi del significato linguistico, storico e scientifico del termine razzismo

- Riflessione guidata attraverso piccoli gruppi a classi aperte sui diversi valori trasmessi dallo sport

- L'agonismo e la competizione nella scuola: dai voti alle gare sportive (con i docenti di ed. motoria e le società sportive che collaborano con la scuola)

- Nascita e sviluppo dello sport come passatempo di massa

-  Lo sport nel periodo fascista e nazista (analisi di documenti anche in lingua straniera) Laura Fontana, responsabile del Progetto Educazione alla Memoria del Comune di Rimini, collaborerà in questa parte per interventi in classe, documentazione e prestito della mostra "Sport, sportivi e giochi olimpici nell'Europa in guerra 1936-1948.

- Lo sport come esaltazione della razza (lezione tenuta dai docenti di scienze)

- Lo sport come esclusione attraverso alcuni casi esemplari

 

Risultati attesi:

- Lo sport come "obiezione di coscienza" attraverso vicende individuali esemplificative

- Sviluppare il pensiero critico e la capacità di problematizzare

- Fornire strumenti per interpretare la realtà

- Costruire percorsi interdisciplinari che incentivino la motivazione e la partecipazione dei ragazzi

- Realizzare una performance conclusiva in cui divulgare alle altre classi terze della scuola (ed eventualmente i genitori) il percorso svolto collaborazione con i docenti di musica ed arte 

- Scrivere un articolo sul giornalino della scuola

- Curare la realizzazione di una mostra per le giornate scolastiche dell'intercultura

 

Azioni sul documento