Le voci e la musica della memoria
Le voci e la musica della memoria è un progetto dell'Istituto comprensivo " V. Neri" di Pianoro, in collaborazione con la Scuola di musica, la Biblioteca" Silvio Mucini" di Pianoro, il Comune di Pianoro e l'associazione " Impulliti" di Pianoro, che intende:
- Contribuire alla formazione e allo sviluppo della coscienza civica e critica capace di tutelare il patrimonio e l'eredità del passato per orientarsi nel presente e progettare il futuro.
- Contribuire alla formazione e allo sviluppo della coscienza civica e critica capace di tutelare il patrimonio e l'eredità del passato per orientarsi nel presente e progettare il futuro.
- Stimolare la Cittadinanza Attiva per rendere gli alunni protagonisti attivi all'interno della propria comunità.
- Consolidare la concezione della utilità/necessità delle regole come punti di riferimento al fine di garantire il procedere ordinato nella vita quotidiana
- Conoscere semplici leggi -diritti e doveri -come basi costitutive dell'organizzazione sociale attorno a noi.
- Saper cambiare punti di osservazione, riconoscere ed accettare punti di vista differenti e/o antitetici rispetto ai propri.
- Valorizzare l'importanza dei linguaggi universali come la musica per contribuire alla costruzione dello spirito cooperativo e collaborativo all'interno dei gruppi, per sensibilizzare e promuovere la creatività, per concorrere alla formazione di una coscienza etica e morale.
Il progetto è interdisciplinare e prevede alcune fasi di lavoro laboratoriale, lezioni in classe frontali e/o condotte con metodo di insegnamento attivo ed euristico-guidato, momenti di confronto e di lavoro in comune tra gli alunni della scuola primaria e gli alunni della scuola secondaria, delle classi partecipanti al progetto, incontri in classe con esperti esterni e/o familiari coinvolti in qualità di testimoni degli argomenti trattati, visione e/o ascolto di fonti documentarie di vario tipo, lettura di romanzi, racconti, proposti dalla biblioteca, uscite e visite guidate a mostre, eventi e luoghi attinenti gli argomenti trattati , lezioni di canto corale, prevista esibizione pubblica da attuarsi nel mese di maggio o di giugno. Tale esibizione rappresenterà il momento conclusivo del progetto e sarà realizzata in collaborazione con la scuola di musica "Alfredo Impullitti" di Pianoro e con gli allievi della scuola secondaria di primo grado "Vincenzo Neri" ad indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo di Pianoro.
VENERDI' 6 NOVEMBRE, a Livegnano si è svolta la commemorazione in omaggio del 2° Ten. Pil. John Richardson Cordeiro e Silva - appartenente alla Forza Aerea Brasiliana - caduto nei cieli di Livergnano durante la II Guerra Mondiale. Alla cerimonia hanno partecipato le Autorità Militari e Civili, associazioni locali e alcuni ragazzi della scuola "Diana Sabbi" di Pianoro.
Si leggano i commenti dei giovani partecipanti ed il resoconto della Prof. Catino.
Un momento di studio importante è stata la lettura e il lavoro fatto dagli alunni della VB sulla poesia Natale di Ungaretti. Il percorso didattico è stato condotto utilizzando il metodo euristico-guidato. Partendo dalle preconoscenze degli alunni, dalle emozioni e dalle intuizioni evocate in loro dal testo si è giunti – attraverso successivi lavori di analisi, di confronto, di deduzione e di riflessione – ad una rielaborazione finale e personale del testo con relativo commento da parte degli alunni.
La prima fase del lavoro è stata condotta individualmente, la fase successiva è stata condotta in coppia o in piccolo gruppo.
Durante l'intero percorso ci sono stati momenti di riflessione e di confronto collettivi nel corso dei quali gli alunni hanno potuto liberamente esprimersi in relazione ai propri e agli altrui elaborati. I momenti di confronto sono serviti anche per far ragionare gli alunni sulle eventuali affinità di contenuto dei loro elaborati nonostante le differenze linguistiche e lessicali.
Il successivo lavoro sulla poesia “Soldati” di Ungaretti è stato svolto il 2 e il 17 marzo in continuità tra la classe VB della scuola primaria “Diana Sabbi” dell’IC di pianoro e la classe IIIB della scuola secondaria di primo grado “Vincenzo Neri” dell’IC di pianoro dalle docenti Baldi-Catino-Sicilia.
● Le classi avevano già in precedenza lavorato autonomamente sulla poesia “Natale” di Ungaretti.
● Si è cercato – utilizzando la metodologia euristico-guidata e la metodologia del cooperative-learning – di far riflettere gli alunni sulla diversità tra poesia-pensiero e poesia-emotiva sebbene entrambi i testi appartengano allo stesso autore.
● Successivamente attraverso il brainstorming si è cercato di stimolare in loro la capacità di associare la parola “soldati” a tutti gli eventuali contesti di senso che porta con sé.
● si è, quindi, proceduto con la contestualizzazione del senso della parola “soldati” all'interno della poesia di Ungaretti e si è proposto di sostituire la parola “soldati” con un'altra parola o concetto che potesse portare per loro lo stesso senso che la parola “soldati” acquisiva nella poesia di Ungaretti.
Si vedano gli esiti del lavoro svolto con il lavoro in piccoli gruppi:
- il questionario con le risposte dei partecipanti (pdf, 117.9 KB)
- gli elaboratidegli alunni con parole e disegni
- le riflessioni sviluppate con l'attività creativa di sostituzione.
- la relazione del lavoro svolto sulla poesia "Memoria".
- l'elaborato Il bambino e il brasiliano
In relazione al Giorno della Memoria, è stato effettuato un percorso di approfondimento molto articolato. Si veda la relazione metodologica, sviluppata dai docenti.
Si vedano anche l'elaborato sulla Scuola fascista , l'elaborato sul fascismo a Bologna, le riflessioni degli studenti e l'intervista ai docenti sull'istituzione del Giorno della Memoria, quella sullo stesso tema fatta a conoscenti, la relazione delle interviste fatte a compagni, prodotti dalla classe III B della scuola secondaria di I grado.
Si vedano le presentazioni relative alla Battaglia della Bolognina e alla Battaglia di Porta Lame e gli elaborati sviluppati sul tema della Biografia del soldato Giuseppe Cerdini dopo l'incontro del 23 marzo con Maria Cerdini:
- La biografia
- L'incontro con Maria Cerdini; la registrazione dell'incontro
- Il resoconto metodologico sul lavoro svolto: I parte, II parte.
Risultati attesi:
- Contribuire a rafforzare l’acquisizione delle coordinate spazio-temporali e la capacità di orientarsi con maggiore consapevolezza in un presente storico sempre più complesso attraverso la ricostruzione di una immagine del passato capace di valorizzare saperi, storie e tradizioni locali.
- Potenziare e consolidare la comprensione e la produzione di diverse tipologie testuali- testi poetici e/o musicali, testi autobiografici di carattere narrativo e documentario, testi argomentativi, testi informativi-espositivi, testi di carattere giornalistico.
- Potenziare le capacità di analisi e di confronto delle fonti con particolare rilievo all'interpretazione delle fonti orali e scritte.
- Concorrere a potenziare la conoscenza del Patrimonio culturale-storico-artistico-musicale del proprio paese.
- Contribuire a sviluppare l'uso e l'applicazione pratica di alcune tecniche- quali canto corale, utilizzo degli strumenti informatici in funzione delle tematiche trattate.