InDifferenti

Memoria

Il progetto del Liceo L. Bassi dal titolo InDifferenti: giornata della memoria e dell'impegno per i diritti umani, in collaborazione con il Comune Bologna, Unione Donne Italiane e CIF, mira a collegare la Giornata della memoria con la contemporaneità. Si intende educare i giovai alla responsabilità, poiché i diritti acquisiti sono tali se si è in grado di difenderli.

Nella prima fase si sono svolti incontri su temi specifici:

- 14 gennaio 2016:  ARGENTINA "Storia di una desaparecida" -  ospiti la nipote di Leonie Duquet, una delle prime vittime di Astiz "l'angelo biondo della morte" e la nipote di Oscar Romero vescovo di San Salvador ucciso dagli squadroni della morte.

- 21 gennaio 2016: I GIUSTI, incontro condotto dalla prof.ssa Samuelli

- 8-18 febbraio 2016: MOSTRA FOTOGRAFICA di ARMIN WEGNER

Come materiale didattico sono stati utilizzati brevi filmati:

1. "Differenti" è il filmato introduttivo del progetto, vuole proporre il filo conduttore del progetto:            

2. "Ausencias" invece è il filmato di tipo evocativo e non descrittivo  prodotto per introdurre il tema dei deparecidos argentini.            

- Armenia, a cura della Prof.ssa Sirinian dell'Università di Bologna

- Shoah a cura del Prof. Castoldi, direttore della Fondazione della Memoria e della dott.ssa Peri, nipote di Odoardo Focherini

 - Emancipazione della donna in Italia: incontri con esperte del CIF e restituzione in Consiglio comunale durante la seduta solenne

 Si veda il FOTORACCONTO dei momenti di studio nelle classi.

Evento conclusivo 18 febbraio 2016 - Assemblea legislativa

Le diverse classi hanno rielaborando il materiale fornito dai relatori per fornire una breve presentazione in occasione dell'incontro conclusivo del 18 febbraio tenutosi in Assemblea legislativa.

 

 

 

 

Azioni sul documento