Da Corfù e Cefalonia

Memoria

Da Corfù e Cefalonia alla Costituzione Italiana 1948: i valori della Resistenza in Italia è un progetto curato dal’IIS J.M.Keynes di Bologna in rete con l’Associazione Nazionale Divisione Acqui; Associazione Italiana Partigiani d'Italia (Castelmaggiore); Amministrazione Penitenziaria della Dozza, Bologna

Ha le seguenti finalità:

- conoscere i più importanti episodi relativi alla resistenza al nazifascismo e alla seconda guerra mondiale

- recupero della memoria degli episodi del passato anche tramite testimonianze (dirette ed indirette

- comprendere i valori della resistenza al nazifascismo alla base della Carta Costituzionale italiana

- partecipare in maniera attiva nella scelta e analisi di fonti storiche e testi letterali sui temi del progetto

-favorire il confronto critico tra episodi del passato e presente

 

Attività:

1.  Partecipazione alla commemorazione nazionale dei Caduti di Cefalonia e Corfù a Verona il 18 settembre 2016. Si veda il link del comunicato pubblicato sul sito della scuola http://keynes.scuole.bo.it/home/index.php/component/content/article/1-ultime/153-cefalonia.html

 

2. Incontro sui fatti di Cefalonia e Corfù tenutosi a scuola il 09 ottobre 2015 a cura di Orazio Pavagnani Presidente Interprovinciale Acqui

 

3. Lavoro preparatorio in gennaio-aprile e Cammino nella memoria nei luoghi della Strage di Marzabotto il 15 aprile con letture di testi da parte degli studenti scelti a cura del Prof. Anselmo Alberti.

 

Gli studenti stanno preparando una breve presentazione multimediale con immagini,  testi e  spunti di riflessione sul percorso seguito a cui contribuiscono anche le studentesse della sezione Femminile "Dozza" che hanno partecipano al progetto vedendo e discutendo il film "L'uomo che verrà" di Giorgio Diritti.

 

Risultati attesi:

-Diffusione dei risultati del progetto attraverso la pubblicazione anche sul sito della scuola del prodotto multimediale relativo ai lavori

- favorire negli studenti il raggiungimento della competenza di analizzare criticamente gli episodi del passato anche al fine di acquisire gli strumenti per comprendere il presente.

Azioni sul documento