Res Publica
Il progetto: Res Publica - Percorso sul tema delle regole come fondamento della società e protezione dei soprusi è realizzato dal Comune di Concordia sulla Secchia (MO) in collaborazione con: IC Sergio Neri di Concordia sulla Secchia e San Possidonio; Consulta del volontariato di Concordia sulla SecchiaObiettivi del progetto:
Avviare un percorso di promozione della legalità rivolto alla cittadinanza, e in particolare ai giovani, capace di favorire momenti di riflessione e approfondimento sulla necessità e il ruolo di regole condivise nei vari aspetti e settori della società. Attraverso gli incontri e le attività programmate si vogliono creare occasioni di educazione alla legalità e al rispetto delle regole come strumenti indispensabili per una civile convivenza.
Attività:
Il tema oggetto del percorso sarà variamente declinato: necessità e violazione delle regole, le regole del lavoro, le regole nello sport, le regole del gioco. Il primo incontro si è tenuto il 16 Dicembre, dedicato alla regola delle regole, la Costituzione della Repubblica italiana, con la presenza del Sostituto Procuratore della Repubblica di Modena Marco Imperato. Nell'occasione è stata donata una copia della Costituzione italiana ai ragazzi residenti nel Comune che hanno compiuto 18 anni nel 2015.
Entro Gennaio (data in corso dì definizione) sì terrà l'incontro dedicato al tema della violazione delle regole e dunque al tema della giustizia al quale parteciperà il magistrato Piercamillo Davigo, il quale incontrerà anche ì ragazzi delle classi terze della scuola secondaria dì primo grado.
Per affrontare ìl tema delle regole del lavoro il 29 Gennaio 2016 presenzieranno il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti e il Presidente di Legacoop Mauro Lusetti.
Saranno affrontate anche le regole del gioco, ovvero della prevenzione e del contrasto del gioco d'azzardo, in collaborazione con la Consulta del Volontariato per la capacità che ha di stringere relazioni con i cittadini.
Nel mese di febbraio è in programma un incontro con il sociologo Maurizio Fiasco, recentemente insignito dell'onorificenza al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella per la sua attività dì studio e ricerca sul gioco d'azzardo.
D'intesa con l'Istituto comprensivo S.Neri è approfondito il tema delle regole nello sport con i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e delle regole nell'educazione con un incontro prevalentemente rivolto ai genitori.
Gli incontri rivolti agli studenti saranno poi approfonditi in classe e saranno oggetto dì un concorso dì scrittura creativa.
Le tematiche della rassegna saranno anche oggetto dì attività di promozione della lettura a cura della biblioteca comunale.
Risultati attesi:
Favorire nella cittadinanza, e i particolare nei giovani, l'acquisizione dei valori che stanno alla base della convivenza civile, nel quadro dei principi affermati dalla Costituzione e nella consapevolezza che le regole sono lo strumento con cui sì esercitano ì diritti e i doveri dì cui ognuno è titolare.

