Porte aperte
Il Comune di Sogliano al Rubicone (FC), insieme al CCRR di Sogliano realizza Porte Aperte in Assemblea.
Obiettivi del progetto:
- Riconoscere i meccanismi, i sistemi e le organizzazioni che regolano i rapporti fra i cittadini (istituzioni statali e civili), a livello locale e nazionale ed i principi che costituiscono il fondamento etico delle società (equità, libertà, democrazia), sanciti dalla Costituzione.
- A partire dall'ambito locale, sviluppare la conoscenza delle regole che permettono il vivere in comune, la funzione degli organi, la necessità del rispetto delle norme.
- Promuovere l' assunzione responsabile di atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva comunitaria per contribuire al lavoro collettivo secondo obiettivi condivisi.
- Promuovere il rispetto dei ruoli e funzioni all'interno delle istituzioni, esercitandoli responsabilmente.
- Promuovere un viaggio nelle istituzioni avendo come collegamento fondamentale la Costituzione, Legge cardine per lo sviluppo dei valori di convivenza e di democrazia.
- Redigere un dizionario con i vocaboli ricorrenti e conosciuti durante il progetto facendo capo ad una unica legge fondamentale : la Costituzione
Attività programmate:
• Giornata di formazione sulle attività del Consiglio Comunale e dei principali Organi istituzionali curata dal Segretario Comunale
Il 26 Gennaio 2016 i ragazzi del Consiglio dei Giovani del Comune di Sogliano al Rubicone hanno iniziato il percorso del Progetto ConCittadini “Porte aperte in Assemblea”. Dalle ore 16,00 alle ore 17,30 si è tenuta infatti la prima giornata di formazione sulle attività del Consiglio Comunale e dei principali Organi Istituzionali, curata dal Segretario Comunale Belli Ivana, con la presenza dell’Assessore alle Politiche Giovanili Mauro Nucci.
• Incontri e lettura della Costituzione Italiana con approfondimento del concetto di democrazia.
• Partecipazione alle sedute del Consiglio Comunale con incontri illustrativi al seguito
• Visita studio, l'11 marzo 2016, alla sede dell'Assemblea Legislativa della regione Emilia Romagna con spiegazione su ruolo e compiti dell'assemblea, della Giunta, dell'iter di una legge regionale
Si veda il fotoracconto.
• Visita a Palazzo Montecitorio con spiegazione su ruolo e compiti del Parlamento e dell'iter legislativo.
Il 29 Marzo 2016, i ragazzi, accompagnati dall’Assessore alle Politiche Giovanili Mauro Nucci, dal Consigliere Comunale Marco Zanfanti e da un funzionario dell’Area Servizi Amministrativi e Demografici, si sono recati a Roma per una visita-studio dei Palazzi Istituzionali, in particolare hanno visitato internamente il Palazzo del Quirinale e purtroppo, solo esternamente (per mancanza di posti), Palazzo Montecitorio e Palazzo Chigi.
Durante le visite ai ragazzi sono stati spiegati i ruoli e i compiti delle istituzioni ospitate all’interno dei palazzi sopra menzionati.
• Incontri di ricerca sui personaggi che hanno partecipato alla vita politica locale e al cambiamento sociale della collettività del paese e della nazione.
• Stesura ai fini della pubblicazione di un opuscolo illustrativo del percorso "Costruiamo la democrazia”, con illustrazione dei vocaboli, dei personaggi istituzionali, dei fatti imparati.
Risultati attesi:
Apprendimento:
- del valore positivo delle regole, intese non come mezzo frustrante e punitivo o di affermazione di autorità, bensì come strumento di aiuto delle potenzialità di ciascuna persona.
- delle regole fondanti della democrazia attraverso l'analisi degli articoli della Costituzione
- dei diritti e doveri che stanno alla base della convivenza civile
Acquisizione anche attraverso visite-studio dell'iter legislativo