Marcia per la Legalità

Legalità

Il progetto Marcia per la Legalità dell’Unione dei Comuni Della Bassa Romagna (RA) è rivolto alle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado ed intende educare alla legalità le nuove generazioni, prevenendo la diffusione di pratiche illegali, valorizzando impegno e partecipazione civile per rafforzare i legami di solidarietà e per contribuire a costruire società fondate sui valori della legalità e della giustizia. La rete include: Associazione Culturale Pereira; Associazione Libera; CCRR di Alfonsine; CCRR di Bagnacavallo; CCRR di Bagnara; CCRR di Conselice; CCRR di Cotignola; CCRR di Fusignano; CCRR di Lugo; CCRR  di Massa Lombarda; CCRR di Sant'Agata sul Santerno; IC di Alfonsine; Liceo Scientifico Ricci Curbastro; Istituto Sacro Cuore; IC di Bagnacavallo; IC di Bagnara; IC di Conselice; IC di Cotignola; IC di Fusignano; IC di Lugo; IC di Massa Lombarda

 

L'iniziativa si sviluppa in 3 step così suddivisi:

  

1. da gennaio ad aprile: percorso formativo svolto nelle Consulte e nelle classi. E' previsto anche un incontro con un testimone. Si veda la relazione dell'attività svolta.

 

2. Da aprile a maggio Laboratori di scrittura e artistici per preparare la Marcia. E' previsto un incontro con un testimone. Si veda la relazione della seconda fase del lavoro svolto dalle 9 Consulte dei Ragazzi

 

3. Il 17 maggio realizzazione della Marcia per la Legalità: si tratterà di una marcia culturale sui temi della legalità per le vie cittadine del comune di Lugo, animata e interattiva, attraverso l'incontro di personaggi simbolo in altrettanti luoghi emblematici della città. All'evento che si svolgerà presumibilmente nel mese di maggio 2016, a ridosso dell'anniversario della strage di Capaci, parteciperanno oltre a i giovani che compongono le Consulte delle Ragazze e dei Ragazzi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, circa 600 studenti accompagnati dai loro docenti tra gli 11 e i 14 anni, che hanno svolto il percorso formativo/laboratoriale con l'Associazione Pereira e circa 1000 studenti delle scuole secondarie di secondo grado, comprendenti non solo queli che hanno partecipato al percorso formativo dell'Associazione Pereira ma anche tutti gli studenti interessati.

Alla Marcia per la Legalità le 9 Consulte delle Ragazze e dei Ragazzi avranno il compito  di animare due delle tre tappe o soste previste in luoghi significativi come per esempio l'incrocio di tre vie che portano i nomi di Giovanni Falcone Paolo Borsellino e Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Parteciperanno inoltre 600 studenti delle Scuole Secondarie di primo grado, di 8 Istituti Comprensivi del Territorio che hanno svolto un percorso denominato "Liberi dalle Mafie" realizzato dall'Associazione "Pereira".

Inoltre gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado daranno insieme ai rappresentanti Istituzionali un contributo conclusivo attraverso letture e testimonianze.

La manifestazione si concluderà con il concerto dei NUJU gruppo Calabrese che presenta un repertorio di brani contro le Mafie.

In preparazione della Marcia sono previsti diversi incontri con testimonial come: Giovanni Impastato, Tiziano Di Cara, dell'Associazione "sulle nostre gambe" ideatore assieme a l'attore Pif della APP NOma, Vito Baroncini che presenterà lo spettacolo Mafia Liquida, l'associazione "Il Gruppo dello Zuccherificio" che presenterà l'ultimo Dossier "Aemilia" sull'insediamento della Mafia in Emilia Romagna.

Parteciperanno inoltre alla marcia due delegazioni di studenti del Comune di Ravenna e del Comune di Comacchio rispettivamente capofila e partner insieme all'Unione dei Comuni della Bassa Romagna di un progetto Regionale. Si veda la presentazione del lavoro preparatorio del flash mob che sarà realizzato dagli studenti.

 

Risultati attesi:

- Maggiore consapevolezza da parte degli studenti sulle tematiche affrontate

- partecipazione e adesione alla Marcia da parte di un numero cospicuo di studenti

- coinvolgimento di tutta la Comunità dalle Associazioni, le Istituzioni e i cittadini

Azioni sul documento