Legali ad Arte

Legalità

Il progetto Legali ad Arte del Liceo Torricelli Ballardini di Faenza (RA) coinvolge un’ampia rete: Comune di Faenza; Associazione DER; Coop. l Manfredi; Arma dei Carabinieri di Faenza;Comando Carabinieri prov.le di Ravenna; Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio di Bologna;Unione Nazionale  Ufficiali in Congedo d'Italia; Cooperativa Kaleidos; Museo della ceramica; ASL

Il progetto intende:
  • promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione diretta alla vita civile;
  • incentivare la democrazia partecipativa;
  • promuovere il rispetto reciproco, la solidarietà, l'ascolto  e la tolleranza;
  • favorire  l'incontro tra il mondo  dei giovani, degli adulti e delle istituzioni;
  • sviluppare, condividere e disseminare "pratiche ottimali", per una completa realizzazione dei progetti.
Attività

Le attività sono iniziate con un ciclo di documentari che spaziano dal disagio giovanile al carcere, poi continuano con un approfondimento sull’illegalità nel mondo dell’arte. Le iniziative con cui il Liceo Artistico per il Design "Torricelli-Ballardini" di Faenza è partito il 9 novembre, con la lezione inaugurale sulla legalità del Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Faenza  Cristiano Marella, con la proiezione di "Chi mi ridarà quegli anni. Storie di bullismo e disagio giovanile" e l'incontro con l'autore del documentario, Francesco Conversano.

Il 27 novembre e il 4 dicembre si sono svolti altri due appuntamenti cinematografici: il 27 novembre "I giorni scontati'',  un cortometraggio di Germano Maccioni che racconta un "carcere  modello" alle porte di Milano, la cui efficienza viene ,però messa in costante discussione; il 4 dicembre 'Viaggio nel mondo  dell'estorsione. Capitolo 1, l'antiracket", documentario di Maria Martinelli e Vincenzo Vasile che racconta le realtà delle  Associazioni di Lamezia Terme  in Calabria e di 'Libero Futuro' e 'Addio  Pizzo' a Palermo, attive ormai da 20 anni sul tema del pizzo e dell'usura.

Dall’inizio del 2016 spazio invece a un approfondimento, in linea con l'orientamento didattico dell'Istituto, sul tema legalità e Arte.

Si parte il giorno 7 marzo 2016, con un "incontro con l'autore" sul tema BIOARCHITETTURA, ABITAZIONE E BENESSERE, dal titolo "Avere una casa o essere a casa?", tenuta dall'Architetto Gian Luca Zoli.

Sabato 5 marzo, ore 8.50 presso Palazzo Strozzi, già Spada, sede del Liceo Artistico, gli studenti hanno incontrato Gian Luca Zoli, apprezzato architetto di Faenza, che ha messo in luce un motivante approccio all'architettura civile che si alimenta al contempo di psicologia bioenergetica e architettura. Al centro dell'incontro l'architettura come arte sociale e di servizio, tra bioarchitettura, abitazione e benessere.

 

ZOLI_02.jpg

L'11 marzo i ragazzi del Liceo  hanno incontrato un insegnante di eccezione: Capitano Ciro Imperato del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio culturale  di Bologna, introdotto dai saluti del Dirigente Luigi Neri, del Vicesindaco e Assessore alla Cultura Massimo Isola, del Comandante provinciale dei Carabinieri di Ravenna Colonnello Massimo CagnazzoGli studenti hanno avuto modo  di formarsi sugli scavi clandestini presso siti archeologici, sui furti e ricettazioni di opere d'arte e relativo commercio illegale, sui danneggiamenti di monumenti ed aree archeologiche, sulle esportazioni illegali di beni culturali,  sulle falsificazioni di oggetti d'antichità e di altre opere  di pittura, grafica, scultura, sulle operazioni di riciclaggio condotte tramite il reinvestimento dei proventi  dei traffici illeciti  di beni culturali e sul reali a danno  del paesaggio.

 

Nell’ambito delle manifestazioni cittadine di commemorazione della Resistenza, mercoledì 27 aprile, alle ore 9, presso la sala Polivalente Complesso ex Salesiani, sarà proposto un prezioso cortometraggio, 'Dalla Resistenza ai Diritti. Le Donne si narrano', del regista e sceneggiatore Nicola Nannavecchia, in sinergia con l’Assemblea legislativa, i Documentaristi della Regione Emilia Romagna, l’Amministrazione comunale e il Movimento Federalista Europeo.

Scarica qui l'INVITO

Leggi il comunicato pubblicato da Faenzanotizie.it

 

Seguiranno iniziative ulteriori, legate al rapporto tra legalità e mondo dell'arte. E' prevista l’adesione al Festival COMUNITA' EDUCANTE, che si terrà a Faenza dal 4 al 10 aprile 2016. Il Festival vuole portare l’intera comunità a riflettere su questo tema, coinvolgendo tutti gli attori del nostro territorio che sono impegnati, in un modo  o nell'altro, in ambito  educativo. Saranno messi in alto molteplici linguaggi espressivi: workshop e laboratori, momenti di formazione per insegnanti, educatori, famiglie.  Sono previste  manifestazioni legate  al territorio e alle  famiglie,  concerti, presentazioni di volumi,  mostre, seminari e conferenze, installazioni creative  nell'arredo urbano, attraverso la cosiddetta "fun theory", che possano stimolare  riflessioni fra i cittadini, coinvolgendo in modo  originale le istituzioni del territorio e concludendo il tutto  con un grande evento dedicato alla legalità, il1 maggio 2016,  in compartecipazione con il Comune di Faenza, UNUCI e altre istituzioni, evento  a forte ricaduta pubblica extrascolastica.

 

Inoltre giovedì 28 aprile una delegazione del Liceo, accompagnata dal Prof. Michele Orlando, ha fatto visita all'Assemblea legislativa, incontrando i consiglieri regionali del proprio territorio (Manuela Rontini e Mirco Bagnari) e le funzionarie dell'Assemblea legislativa, che hanno chiarito con loro ruolo e funzioni del parlamento regionale. Si veda il fotoracconto dell'appuntamento.

Risultati attesi:

Valorizzazione  delle esperienze  di cittadinanza e partecipazione  attiva nella realtà scolastica e nel territorio, attraverso la mediazione degli Enti Locali e della società civile; sviluppo di un rapporto diretto dei giovani e dei cittadini tutti con le istituzioni locali e con l'Assemblea legislativa; lettura e conoscenza dello spessore storico del patrimonio, cioè dell'eterogeneo e multiforme insieme di lasciti e risorse nel quale confluiscono e si sedimentano i caratteri, i beni, i valori e i saperi ambientali, storico-artistici, scientifici e ideali raccolti e condivisi dalle comunità umane nei loro diversi ambiti territoriali.

Documentazione
 Rassegna stampa

Video realizzato da FaenzaWebTV

Articolo Faenza Notizie 27/02

Articolo Ravenna Today 27/02

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo di giornale: "Arte e Legalità",  Resto del Carlino, ed. 10.03.2016:

 

Articolo di giornale: "L'arte e la cultura della legalità", Corriere di Romagna, ed. 03.03.2016

 

Articolo di giornale: "Progetto Regionale conCittadini", Il Piccolo, ed. 04.03.2016

 

 

Azioni sul documento