I valori della democrazia

Legalità

La scuola primaria Marco Polo - IC di Rubiera realizza il progetto I valori della democrazia, al fine di far conoscere il ruolo e le funzioni delle istituzioni, tutelare i valori democratici oggi in rapporto al passato, fare esperienze di confronto per decidere in modo condiviso.

Le attività laboratoriali sono in programma tra gennaio ed aprile 2016.

Il lavoro è iniziato con lo studio dell’organizzazione dello Stato, sia a livello nazionale sia nella sua dimensione locale, come previsto dal curricolo di geografia.

Conoscere l’articolazione dello Stato suddiviso in Regioni è stato il passaggio successivo, ancora in corso, data l’esigenza di approfondire alcune realtà regionali, oltre a quella dell’Emilia Romagna, per poi approfondire lo studio delle Amministrazioni Locali, impegnate nel governo del territorio.

Parallelamente, dal punto di vista storico, si è affrontato il tema della civiltà dell’Antica Grecia e, in particolare, della Democrazia ad Atene. Sono stati molti gli spunti di riflessione offerti approfondendo le caratteristiche dell’organizzazione democratica, rispetto a quella oligarchica o aristocratica, anche mettendo a confronto la realtà antica, che consentiva l’esercizio diretto della democrazia da parte di chi ne aveva diritto, con la situazione moderna, molto più estesa e complessa.

Consapevoli del fatto che lo studio risulti più efficace se integrato da attività concrete, i docenti insieme ai bambini hanno contattato il Sindaco Emanuele Cavallaro e lo hanno incontrato insieme all’ Assessore ala Scuola Rita Boni il 15 Marzo.

I bambini si sono seduti nelle sedie dei Consiglieri e hanno posto in modo composto ed ordinato le loro domande, suddivise per macro-argomenti: si è parlato del vissuto personale del ruolo di Sindaco, delle funzioni specifiche sue e dei suoi collaboratori, della gestione emergenze, in particolare rispetto al recente rischio inondazione del Tresinaro/Secchia, dei sistemi di comunicazione, di scuola, di viabilità, di sport/tempo libero.

E' stata offerta l’opportunità di visitare il Palazzo Sacrati, sede del Municipio, guidati da un esperto di storia locale che ha illustrato le caratteristiche storico/artistiche di un edificio importante del centro storico di Rubiera.

La classe sta elaborando la stesura di un articolo di cronaca giornalistica, seguendo le regole per la composizione di questo genere di testi, come previsto dal curricolo di lingua italiana, al fine di documentare l’esperienza e proporne l’eventuale pubblicazione in edizioni locali.

Il 22 Marzo è in programma una visita ai Musei Civici di Reggio Emilia, con un percorso denominato “Dal Museo alla città”, che prevede una visita guidata nel centro storico del nostro capoluogo di Provincia, attraverso le piazze e i monumenti più significativi della città, fino a giungere alla sala del Tricolore, sede del Consiglio Comunale di Reggio Emilia, in cui ci verrà raccontata la storia di un importante simbolo dell’Unità d’Italia.

I bambini inoltre hanno assistito ad uno spettacolo teatrale intitolato “Il Grande Viaggio”, centrato su un tema assai attuale, legato alla Convivenza Civile: si tratta della storia di un viaggio fatto per necessità e non per piacere, affrontato da un migrante. Attraverso il linguaggio teatrale, sempre particolarmente efficace e coinvolgente, è stato possibile riflettere su un fenomeno che si impone all’attenzione di tutti, letto dal punto di vista di chi lascia la propria terra d’origine per stabilire radici altrove.

 

Risultati attesi:

educare i bambini coinvolti alla cittadinanza consapevole, per comprendere il valore della partecipazione del singolo all’interesse collettivo.

Azioni sul documento