Cartoline di legalità
Il Polo Tecnico Professionale Lugo - Sez. Marconi di Lugo (RA) organizza il progetto: Cartoline di legalità in collaborazione con l’Associazione Pereira e con il patrocinio del Comune di Lugo.
Il progetto mira a declinare il tema della legalità nella vita di tutti i giorni dei ragazzi, a lanciare esempi di speranza attraverso esempi positivi.
Il percorso didattico, avviato ad ottobre, prevede incontri a cadenza settimanale, con incontri, attività di ricerca ed elaborazione testi e visione di film a tema.
Le classi coinvolte sono le terze della sezione Marconi e la quarta meccanici. Partendo da una analisi sulla criminalità organizzata, si è pensato di legare il problema della legalità all’esperienza diretta dei ragazzi affinché possano, nella loro quotidianità, verificare situazioni non corrette e allo stesso tempo capire come diventare cittadini attivi e capaci di agire nell’ambito della correttezza.
Il bullismo, la videodipendenza, l’illegalità in ogni settore della vita spinge i ragazzi ad esprimersi attraverso messaggi che, nella loro semplicità, dimostrano sensibilità ai problemi, ma anche il desiderio di non farsi travolgere da un pessimismo oramai diffuso.
I temi affrontati fanno e faranno parte dell'esperienza quotidiana dei ragazzi affinché siano loro i protagonisti delle tematiche affrontate:
le sale giochi e Le slot;
- il mondo politico;
- la scuola come luogo educativo primario per diffondere la cultura della legalità (bullismo);
- il mondo mafioso;
- la società civile
Tra le attività realizzate nel corso del progetto c'è stata anche la visione del film "I cento passi" e la partecipazione alla Giornata di conCittadini "L'impegno civile nel contrasto alle mafie del 4 marzo".
... i ragazzi hanno scritto le cartoline nella speranza che non sia poi così tardi.
Sono state realizzate 9 cartoline con i seguenti destinatari:
- ad un giocatore d'azzardo
- ad un bullo
- al latitante Matteo Messina Denaro
- ai politici
- ad un amico italiano
- alle persone oneste
- a chi sa ancora sognare
- agli insegnanti
- alle generazioni future
In ogni cartolina viene citato un esempio positivo a cui ispirarsi, evidenziando come modelli di riferimento Alex Zanardi, Gino Strada, Peppino Impastato, Piersanti Mattarella, don Giuseppe Puglisi, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino.
Alcuni temi trattati:
- le sale giochi e Le slot, perché è uno dei luoghi in cui le mafie guadagnano maggiormente;
- ai politici, perché che il loro comportamento deve essere adeguato al compito che devono svolgere;
- la scuola perché è un ottimo modo per sconfiggere le mafie e per questo deve stare in prima linea.
Un piccolo ma significante esempio di legalità è lo scontrino, ed è proprio grazie a piccoli gesti come dare o ricevere uno scontrino che ci permetteranno di migliorare il mondo in cui viviamo.
La legalità è una scelta di ogni giorno e per questo è necessario assumersi quotidianamente le proprie responsabilità e questo deve essere fatto da noi giovani, dagli adulti e soprattutto le maggiori cariche statali.
I ragazzi hanno elaborato il testo da inviare ad ognuno dei destinatari
prescelti e preparato le fotografie relative alle diverse situazioni da mettere nelle cartoline.
Le cartoline stampate mostrano in concreto che gli obiettivi educativi, perseguiti con grande coinvolgimento da arte degli alunni, sono stati effettivamente raggiunti. Le cartoline potranno essere divulgate, anche in sedi istituzionali.
Le classi che hanno lavorato al progetto, hanno preso parte anche alla Marcia della legalità organizzata dall'Unione dei Comuni della bassa Romagna a Lugo il 17 maggio.


