Educazione al consumo libero
Il Polo Tecnico Professionale Lugo - sez. Stoppa di Lugo (RA) realizza il progetto: Educazione al consumo libero in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (RA); Libera Terra; Coop Adriatica di Ravenna (RA).
Obiettivi del progetto:
- Offrire agli studenti i principi fondamentali di una corretta cultura storico- economica, portandoli alla conoscenza della realtà locale, attraverso esempi di imprese toccate dalla problematica
- Promuovere nelle giovani generazioni la consapevolezza degli strumenti di repressione del/le attività delle organizzazioni criminali
- Fare apprendere le attività che vengono attuate con i beni confiscati ed in particolare i canali di commercializzazione dei prodotti coltivati nelle terre confiscate
- Apprendere come avviene la commercializzazione di questi prodotti
- Rilevare attraverso indagini la diffusione dei prodotti "Libera terra " nei punti vendita
- Analizzare le campagne di promozione pubblicitari dei prodotti etici ed individuare strategie per una migliore sensibilizzazione della clientela
Temi di lavoro:
- Informazioni sulla misura della confisca dei bene sequestrata alle organizzazioni mafiose
- Ruolo di libera nella organizzazione dei campi di lavoro sulle terre confiscate
- Filiera dei prodotti realizzate dalle cooperative sociale
- Analisi della diffusione dei prodotti "Libera Mafia" nei principali punti vendita del territorio e riflessione guidata sulle statistiche di vendita
- Analisi e riflessione su campagne promozionali dei prodotti etici
- individuazione di strategie per la migliore sensibilizzazione dell'utenza ai prodotti etici da mettere a disposizione dei principali distributori.
Programmazione delle attività:
Dicembre -gennaio Attività di presentazione delle attività di "Libera terra"
Marzo 2016 acquisizione dati di vendita e analisi forme di pubblicità etica
Aprile Maggio 2016 Rielaborazione dati ricerca, predisposizione di questionario e strategie di vendita
Risultati attesi:
- sensibilizzazione al consumo etico come forma di contrasto alla criminalità
- acquisizione di strategie di vendita per sensibilizzare al consumo

