Dalla parte

Legalità

L’IIS Luigi Fantini di Vergato (BO), in collaborazione con l’Associazione Gimbutas di Sasso Marconi (BO) cura il progetto Dalla parte delle ragazze, delle donne, al fine di sensibilizzare i giovani al tema della violenza di genere attraverso un percorso partecipato e focalizzato sulla comunicazione e l'analisi dell'immaginario.

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, ha istituito la ricorrenza del 25 novembre come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.

L’associazione Gimbutas conduce laboratori sui temi dei ruoli e gli stereotipi di genere, il bullismo, le relazioni intime e violenza di genere. Sono previste attività di educazione tra pari per la sensibilizzazione degli studenti sul tema della violenza di genere, ed un approfondimento sul tema della violenza di genere dal punto di vista della comunicazione. Si realizzazerà una campagna di prevenzione della violenza di genere tra adolescenti

Si sono svolti due incontri in data 19/11/2015: il primo con le classi 3APCP, 4ALSA, 4AAFM, 4ACAT ed il secondo con tutte le classi e si è elaborato un filmato contro la violenza sulle donne.

Il progetto è culminato, il 28 maggio, con un importante incontro pubblico:

Azioni sul documento