Come sarebbe

Legalità

La scuola Primaria Luigi Illica - IC di Castell'Arquato (PC) – porta avanti il progetto Come sarebbe bello se...... - La Costituzione spiegata ai bambini, in collaborazione con il Comune di Castell’Arquato, le Forze dell'ordine, ed alcune associazioni locali tra cui l’AVIS.

Il progetto mira, per le classi 2^ e 3^ ,a far acquisire il concetto di regola; innalzare il livello di elaborazione dei contenuti che attengono alle regole negli ambienti frequentati; comprendere che le regole sono utili a se stessi e agli altri; comprendere che le regole non sono leggi e siamo liberi di scegliere; comprendere che il non rispetto implica conseguenze negative a diversi livelli; comprendere che essere educati significa prestare attenzione agli altri; comprendere che essere educati non significa essere deboli.

Per la classe 5^ mira a far capire l'importanza delle regole; conoscere diritti e doveri dei cittadini; cogliere l'importanza della legalità al fine di vivere nella pace e nella giustizia.

Attività:

Attuazione di momenti formativi e progettazioni di eventi legati alle tematiche di riferimento ( recupero e analisi di esperienze, rappresentazione teatrale, ascolto e visione di storie a tema ....... )

Per la classe 5^ : drammatizzazioni per l'importanza delle regole a scuola, in famiglia e nella società; analisi di esperienze, letture, brainstorming, canto corale, incontro con le forze dell'ordine. Creazione di semplici presentazioni multimediali; condivisione di materiali su piattaforma web.

Risultati attesi: Le regole come navigatore dei comportamenti; l'assunzione di comportamenti rispettosi delle regole; l'assunzione di semplici comportamenti attestanti attenzione per se stessi e per gli altri; l'accettazione del punto di vista altrui; la consapevolezza che l'educazione non significa debolezza; lo sviluppo delle capacità relazionali; l'acquisizione di autocontrollo; la capacità di mettersi in atteggiamento di ascolto; l'assunzione di comportamenti coerenti con i dettami della Costituzione.

Azioni sul documento