Scuola amica dei diritti
Scuola amica dei diritti è un progetto del Comune Faenza - Assessorato Istruzione-Presidenza consiglio comunale (RA), in rete con: Scuola sec I gr D. Strocchi; Scuola sec I gr Europa; Scuola sec I gr Cova Lanzoni; Scuola sec I gr R. Bendandi; Fondazione Marri-S. Umiltà; CCR Faenza; Associazione: Pro Loco Faenza; Comando Carabinieri Faenza; Rioni faentini
Attraverso la Consulta dei ragazzi aperta alle scuole medie faentine, dare opportunità ai giovani di esprimere le proprie opinioni, confrontare le idee e partecipare alla vita della comunità, elaborando proposte per migliorare la città in cui vivono, e collaborare fra loro e con l'Amministrazione comunale per la stesura di un progetto di educazione civica e inclusione sociale, esercitare., rispettare e sostenere i diritti altrui, le libertà dell'uomo e la sicurezza, lotta contro l'odio xenofobo e razzista per riaffermare i valori della libertà
Attività
Incontri di formazione e scambio con le forze dell'ordine, insediamento ed attività della Consulta dei ragazzi e delle ragazze con diffusione degli eventi in diretta streaming, per coinvolgere la comunità e sviluppare la partecipazione
La scuola S. Umiltà ha partecipato ad incontri di formazione e scambio sulla Legalità con le forze dell'ordine (Arma dei Carabinieri)
nei mesi di Dicembre-Febbraio e si sono svolti incontri propedeutici con la Scuola capofila del Progetto Sant'Umiltà, le altre scuole medie faentine coinvolte, ed il coordinatore pedagogico dell'Ente dott. Ernesto Sarracino.
Tra gennaio e aprile 2016 sono in svolgimento incontri propedeutici ed insediamento della Consulta dei ragazzi e ragazze. I ragazzi hanno poi lavorato all'ideazione e creazione di un logo identificativo della Consulta condiviso dalle altre scuole
Il Consiglio comunale di Faenza, in data 29 febbraio 2016 ha approvato, con atto n.10 il nuovo "Regolamento della Consulta dei ragazzi e delle ragazze"e le scuole hanno ultimato le nomine dei ragazzi rappresentanti, frequentanti la classe seconda delle scuole secondarie di primo grado.
Nel mese di Marzo: Martedì 29 marzo 2016, in occasione del 70° anniversario del primo consiglio comunale di Faenza libera e democratica (2 aprile 1946) in apertura di seduta, si terrà la presentazione della neo eletta Consulta dei ragazzi e delle ragazze, previo incontro con il coordinatore pedagogico dell'Ente dott. Ernesto Sarracino, il Presidente del Consiglio comunale e l'Assessore alle politiche educative.
Si veda lo stato di avanzamento del progetto aggiornato al 28 marzo.
Sono seguiti n.2 incontri della consulta sul tema dei diritti: uno in aprile e l'altro in maggio.
Nella classe seconda della scuola Media S. Umiltà che partecipa come capo fila delle scuole al progetto Concittadini al qaule aha aderito il Comune come capofila, è stata realizzata un'attività preparatoria per la celebrazione della Festa della Repubblica.

In occasione del 2 giugno, i ragazzi hanno partecipato alla Festa della Repubblica, con la presentazione a tutte le scuole medie di quadri illustrati, letture animate sui diritti fondamentali di tutela della dignità dell'uomo, con il coinvolgimento della Pro Loco e dei Rioni faentini, sia in Piazza del Popolo a Faenza, che con un percorso itinerante nei locali della scuola di S. Umiltà.
Si veda l'album fotografico dell'iniziativa.
Risultati attesi
Scambio fra i ragazzi e l'istituzione locale, accrescere la coscienza della responsabilità sociale sviluppando il tema dei diritti" al fine di valorizzare l'idea di eliminazione delle discriminazioni, e accrescere i principi di uguaglianza sociale.

