Outdoor education
Outdoor education tra realtà e desiderio: l'importanza del gioco all'aria aperta in Italia e all'estero è un progetto della Scuola Infanzia Democratica "Anche se piove" - "Il Millepiedi" Cooperativa Sociale (RN), in rete con: Associazione "Lucertola Ludens" di Ravenna; Fondazione "Summerhill" School in England; Università di Bologna Dipartimento di Scienze per la qualità della vita; Gruppo Giovani "diversamente danzanti"
Obiettivi del progetto:
Costruzione di una moderna cultura dell'infanzia per sviluppare un confronto sempre vivo sul tema della pratica educativa outdoor con il fine di fotografare lo stato attuale di tale pratica in Italia e all'estero per comprendere quali possono essere i punti salienti da stimolare affinché possa essere attuata e sostenuta totalmente nelle agenzie educative del nostro Paese.
Arte come linguaggio espressivo del corpo, azioni di vita quotidiana in relazione con la natura, in un'ottica di integrazione con le diversità.
Sviluppo capacità di ascolto e confronto tra punti di vista diversi per sostenere lo sviluppo del pensiero critico (bambini/e, famiglie, insegnanti con gli esperti- il pediatra, il pedagogista, il docente universitario)
Diffusione di buone pratiche pedagogiche che partendo dalla Scuola possano essere partecipate e condivise con tutta la comunità educante.
Attività:
Pedagogia Attiva.
Ricognizione e raccolta dei punti di vista rispetto all'outdoor education tramite l'utilizzo di questionari rivolti a bambini, insegnanti e genitori.
Giornata formativa di studio ed approfondimento rivolta a chi desidera approfondire il tema dell'istruzione democratica e dell'outdoor education. (Settembre)
Concertazione dei diversi partner coinvolti nel percorso.
Visita studio presso la Scuola Democratica "Summerhill" in England
Ricerca fondi per sostenere le diverse iniziative.
Realizzazione di un Convegno a fine percorso con relativa mostra digitale che sappia illustrare i risultati raccolti tramite l'indagine. (maggio e ottobre)
Traduzione degli atti in pubblicazione per dare massima diffusione.
Realizzazione di una manifestazione collettiva in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura di Rimini.
Tempistica presunta:
Da Gennaio 2016 a novembre 2016: ricognizione e confronto da gennaio a maggio 2016, organizzazione e realizzazione convegno per settembre 2016; ottobre novembre 2016 editing atti del convegno; presentazione pubblicazione in occasione della giornata mondiale dei diritti dei bambini/e.
Risultati attesi:
- Maggiore divulgazione pratica dell'outdoor education ed integrazione delle diversità. Costruzione di una rete di sostegno per un alto livello di coinvolgimento dei partecipanti e a supporto della divulgazione dell'outdoor education nelle istituzioni educative.
- Soddisfazione dei partecipanti.

