Gli adulti
Il progetto: Gli adulti sanno ... ma non si applicano è realizzato dal Comune di Baricella - Assessorato Politiche giovanili (BO) in rete con: CCR Baricella; CCR Malalbergo; CCR Minerbio; Istituto comprensivo di Baricella; Istituto comprensivo di Malabergo; Istituto comprensivo di Minerbio; Comune di Minerbio; Comune di Baricella; Comune di Malalbergo; CISP (comitato internazionale sviluppo dei popoli); Auser
Per aiutare i partecipanti a prendere consapevolezza dell'evoluzione dei diritti in un percorso spazio temporale. Si ripercorreranno l'evoluzione dei diritti attraverso dei laboratori che coinvolgeranno adulti italiani e stranieri. Per cui non ci si concentra sulla realtà tipica italiana, ma attraverso un percorso multiculturale si approfondisce la tematica anche nel resto del mondo. Il percorso si concluderà con uno sguardo al futuro e a quello che ci potrà riservare con l'introduzione dei diritti riguardante il mondo di internet. Le tematiche del progetto saranno: Donne, istruzione, lavoro e internet.
l tre CCRR hanno lavorato per lo stesso obiettivo, ma con azioni differenti:
- Riflessione interattiva sul mondo dei diritti partendo dal proprio mondo familiare e scolastico fino ad arrivare ad un livello macro.
- Un questionario simile per tutte le tematiche. Il CCRR di Minerbio su diritti internet e istruzione, il CCRR di Malabergo sui diritti delle donne, il CCRR di Baricella sui diritti del lavoro.
- l partecipanti hanno rivolto le interviste al mondo degli adulti, non solo familiari, ma anche artigiani, insegnanti, esperti di un settore, ecc.
- Alla fine si sono raccolti i dati in un opuscolo digitale
Tempistica presunta:
Le attività iniziano tutte nel mese di novembre i risultati dei laboratori verranno conclusi entro aprile 2016, mentre il mese di maggio sarà utilizzato per divulgare alla cittadinanza i lavori svolti durante l'anno scolastico.
l lavori saranno inseriti man mano che si producono in un blog: freedomwriters.altervista.org
Si vedano anche le pagine web: http://freedomwriters.altervista.org/category/edizione-20152016/
Risultati attesi:
Aiutare i giovani cittadini a prendere consapevolezza dei propri diritti, cercando di fargli comprendere la loro evoluzione e di non dare nulla per scontato. Se possibile avvicinare le generazioni e culture.

