Romeo e Giulietta

Diritti

La Scuola Secondaria "Andrea Costa" - I.C N.6 Imola (BO) cura il progetto: Romeo e Giulietta. Il Diritto alla scelta e all'amore in collaborazione con Comune di Imola e Associazione dei genitori "Crescere Insieme", con in seguenti obiettivi:

-        Sviluppare la capacità critica e di scelta personale.

-        Potenziare le abilità comunicative attraverso l'esperienza teatrale.

-        Stimolare la riflessione e la coscienza della propria identità.

-        Incoraggiare allo studio gli studenti che presentano forti disagi, per motivarli allo studio e all'impegno.

-        Favorire l'ampliamento dell'offerta formativa in orario extrascolastico e creare spazi atti a potenziare il senso di inclusione e appartenenza alla scuola.

-        Educare a comportamenti sostenibili verso se stessi, gli altri, in un'ottica inclusiva.

 

Attività

Laboratorio teatrale realizzato in orario extra-scolastico tutti i giovedì pomeriggio a partire da 5 novembre 2015 sino al 4 maggio 2016, in preparazione dello spettacolo teatrale in programma il 3 e 4 maggio 2016 presso il teatro dell'Osservanza di Imola h 20,30.

Programma: il 2 maggio nel pomeriggio, prove generali presso il Teatro dell'Osservanza. Il 3 maggio, i ragazzi coinvolti nel laboratorio, dopo l'appello a scuola, si recheranno presso il Teatro Dell'Osservanza per le prove di costumi e scene. Collaborazione molto grande dei genitori in questa fase progettuale, in quanto è loro compito allestire le scenografie e realizzare i costumi (il sabato mattina presso i locali della scuola), far conoscere il progetto e pubblicizzarlo attraverso la stampa locale, capitalizzare l'esperienza perché venga riconosciuta come "PROGETTO PILOTA" della Scuola Secondaria "A. Costa".

 

Si vedano la relazione, il video sul lavoro preparatorio  e alcuni momenti dello spettacolo teatrale

 

Risultati attesi

-        Verificare le conoscenze e le competenze relative al linguaggio del teatro dopo un percorso laboratoriale annuale.

-        Promuovere percorsi di inclusione attraverso percorsi di cittadinanza attiva.

-        Creare percorsi costruttivi a supporto del dialogo tra scuola, territorio e famiglie.

-        Potenziare il senso di appartenenza ad un gruppo quale è il laboratorio teatrale.

-        Coinvolgere gli Enti istituzionali e le associazioni, in un percorso educativo orientato alla Cittadinanza e riconoscere la scuola come elemento formativo socio- culturale del territorio.

Azioni sul documento