Diari di viaggio
Il progetto della Scuola Primaria di Niviano - Istituto Comprensivo Di Rivergaro (PC)
Intende:
- far riflettere su molteplici significati che il viaggio può veicolare: sociali, affettivi, emotivi
- Valorizzare le diversità
- rafforzare il dialogo interculturale nell'ambito della classe
- Sollecitare il pensiero prospettico
- Cercare di individuare i fili che permettono lo sviluppo del sentimento di solidarietà
Attività:
- visione di video e/o film, lettura di libri, racconti e ricordi dei propri viaggi
- ascolto in classe dei diari di viaggio di alcuni genitori (sia italiani che stranieri) per scoprire come il viaggio possa essere motivo di
- conoscenza di mondi, lingue e culture diverse ma anche come esperienza di spaesamento e di trasformazione personale, incontri di
- preparazione dei diari di viaggio con i genitori e le mediatrici culturali per costruire un percorso interattivo con i bambini
Risultati attesi:
- maggiore integrazione tra i genitori della classe
- maggiore integrazione scuola- famiglia
- sviluppo delle capacità di decentrarsi e la disponibilità a dislocarsi verso l'altrove
- sviluppo delle capacità di intuire la sensazione di esodo e di ricerca
- sviluppo delle capacità di cogliere una pluralità di punti di vista
- sviluppo delle capacità di vivere in solidarietà con altri

