Diari di viaggio

Diritti

Il progetto della Scuola Primaria di Niviano - Istituto Comprensivo Di Rivergaro (PC)

Intende:

-          far riflettere su molteplici significati che il viaggio può veicolare: sociali, affettivi, emotivi

-          Valorizzare le diversità

-          rafforzare il dialogo interculturale nell'ambito della classe

-          Sollecitare il pensiero prospettico

-          Cercare di individuare i fili che permettono lo sviluppo del sentimento di solidarietà

Attività:

-          visione di video e/o film, lettura di libri, racconti e ricordi dei propri viaggi

-          ascolto in classe dei diari di viaggio di alcuni genitori (sia italiani che stranieri) per scoprire come il viaggio possa essere motivo di

-          conoscenza di mondi, lingue e culture diverse ma anche come esperienza di spaesamento e di trasformazione personale, incontri di

-          preparazione dei diari di viaggio con i genitori e le mediatrici culturali per costruire un percorso interattivo con i bambini

Risultati attesi:

-          maggiore integrazione tra i genitori della classe

-          maggiore integrazione scuola- famiglia

-          sviluppo delle capacità di decentrarsi e la disponibilità a dislocarsi verso l'altrove

-          sviluppo delle capacità di intuire la sensazione di esodo e di ricerca

-          sviluppo delle capacità di cogliere una pluralità di punti di vista

-          sviluppo delle capacità di vivere in solidarietà con altri

Azioni sul documento