Creatività accessibile
Creatività accessibile è un progetto dell’Associazione di promozione sociale Atelier di Ravenna, che lavora attraverso immagini, film d'animazione e musiche sull'inclusione sociale e la lotta alle discriminazioni, con laboratori per immaginare e creare una società includente nella scuola e fuori dalla scuola.
Si veda il sito dell’Associazione
Rete: Comune di Ravenna; Comune di Forlì; IC San Pietro in Vincoli (RA); ANGSA Ravenna; AISM di Forlì; Assoc. Bucaneve per l'autismo di Forlì; Parrocchia di San Macario di Bando(FE); Sedicicorto International festival; Coop Lamberto Valli, Forlimpopoli; Fondazione Fornino-Valmori - Fratta Terme (FC); coop San Vitale - Centro Libridìne di Ravenna; Scuola primaria A. Spallicci di San Pietro in Vincoli (RA); Scuola primaria Edmondo de Amicis - Cusercoli (FC); Scuola primaria Teodolinda Franceschi Pignocchi di Civitella di Romagna (FC); Scuola primaria Don Lorenzo Milani di Forlimpopoli (FC); Scuola secondaria di Primo grado M. Palmezzano di Forlì; Scuola secondaria di Primo grado R. Gessi di San Pietro in Vincoli (RA)
Attività:
I laboratori di gioco e di lavoro sul cinema d’animazione e la musica si rivolgono a scuole primarie e secondarie di 1° grado e situazioni extrascolastiche (associazioni, parrocchie) anche con persone con disabilità (soggetti autistici, con disabilità fisiche o psichiche) e istituzioni dedite a queste problematiche. Dopo discussioni su temi spesso considerati difficili o ''tabù", mettendo a confronto studenti ed "esperti" (persone con disabilità, volontari di onlus impegnati su questi temi), ogni laboratorio porta alla creazione di proprie animazioni o musiche, contributi per un cortometraggio e un libro sulle emozioni e le relazioni legate alla malattia. Alcuni laboratori utilizzano, rielaborandoli o arricchendoli i materiali realizzati da altri laboratori. Alcune iniziative hanno già coinvolto intere scuole (Istituto comprensivo di San Pietro in Vincoli e di Civitella). Il cortometraggio e il libro saranno completati entro la fine dell’anno scolastico e il corto divulgato attraverso il Sedicicorto International Film Festival di Forlì.
Si intende soprattutto consolidare il lavoro già svolto nelle edizioni passate e di affinarlo con nuovi interventi e arrangiamenti grafici e filmici.
Si vedano a tal proposito le pagine dedicate sul sito Percorsi di Cittadinanza:
La partecipazione al Sedicicorto International Film Festival
Il video finale dell’edizione 2014-2015 di conCittadini