Territorio, identità e memoria a cura di "Cuore di pietra"

Memoria

Il progetto Territorio Identità Memoria, sviluppato all’interno del percorso conCittadini dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, vede la collaborazione fra l’Associazione culturale Cuore di pietra di Pianoro (capofila), la scuola Vincenzo Neri di Pianoro, la scuola Irnerio di Bologna e il Servizio Geologico Sismico dei Suoli (SGSS) regionale.

L’educazione al paesaggio, al territorio e all’ambiente è fortemente connessa all’educazione alla cittadinanza attiva nella costruzione di persone consapevoli, riflessive e partecipi, capaci di sperimentare atteggiamenti, comportamenti e attività proprie del cittadino/a, portatore di diritti così come di doveri.

Il percorso si è concluso ufficialmente il 22 maggio a Bologna, con la presentazione del progetto multimediale costruito insieme ai ragazzi, una APP per il cellulare, raggiungibile anche da pc, per replicare i percorsi di GEOMEMORIA vissuti dai giovanissimi partecipanti. Per visualizzarla clicca QUI

 

 

 Per visualizzare il foto-racconto dell'evento clicca QUI

Per le pagine dedicate sul sito del Servizio Geologico Sismico dei Suoli (SGSS) regionale clicca QUI

Il percorso ha coinvolto i ragazzi e le ragazze a partire dalla loro dimensione personale e affettiva: i loro luoghi, i loro spazi, l’ambiente e i paesaggi, per analizzarli, investigarli, comprenderli da punti di vista diversi e divergenti. Svelare le caratteristiche e le specificità culturali, storiche, geo-­‐ambientali, antropologiche che appartengono agli spazi del loro paesaggio è il compito degli educatori coinvolti nel progetto. Da questo incontro tra i luoghi e le evidenze che appartengono alle storie personali e quelle che appartengono al patrimonio comune inteso  come eredità trasmessa tra le generazioni, può nascere nei ragazzi e nelle ragazze una nuova visione dei luoghi in cui vivono, capace di costruire identità e di consolidare il loro senso di appartenenza a un luogo, a una comunità e alla Terra, ovvero il loro essere cittadini/e che imparano a prendersi cura con attenzione e responsabilità del paesaggio che attraversano ogni giorno e nel quale vivono, tramandandone le storie e  le ricchezze culturali.  In questo progetto l’arte, in un senso non monumentale, diventa una energia stimolatrice di percezioni, racconti, identità e progressiva acquisizione di una coscienza collettiva.

Le scuole che hanno aderito alla proposta hanno scelto autonomamente il tema su cui lavorare. Tutti i soggetti (insegnanti, tecnici della pubblica amministrazione, associazioni culturali) insieme hanno definito il percorso metodologico e le azioni. I progetti sono molto diversi tra loro ma sono tenuti insieme da alcuni elementi: la mappa come documento di sintesi del progetto, l’incontro con l’arte pubblica sollecitato e proposto dall’Associazione Cuore di pietra e la matrice ambientale del suolo come tema di approfondimento comune.

In entrambi i progetti è emerso chiaramente il ruolo del territorio sia nella costruzione dell’identità individuale e collettiva, sia come archivio della memoria di una comunità e della Terra. Un nucleo di esperienze e significati da cui partire per costruire una cittadinanza attiva e responsabile verso l’ambiente e tutti i suoi abitanti.

 

SCUOLA NERI DI PIANORO

classe 2B, prof.ssa Ivana Baldi, Mili Romano (Associazione Cuore di pietra), Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli (SGSS) della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto si concentra sul territorio produttivo di Pianoro e vuole stimolare I ragazzi a riflettere sul lavoro, su come questo influisce sul territorio e sulla vita. A partire dalle domande "che lavoro vorresti fare?" e "che lavoro fanno i tuoi genitori?", i ragazzi intervistano se stessi, le loro famiglie e i lavoratori che incontrano durante le visite ad alcune industrie locali, ragionando anche sui cambiamenti più significativi del paesaggio, dal dopoguerra a oggi. Il lavoro è svolto principalmente attraverso la produzione di elaborati narrativi e visivi e di “passeggiate” nei territori artigianale, industriale e urbano. Un’applicazione fruibile tramite smartphone raccoglie i punti più significativi del percorso e consente di vedere in rete i principali elaborati dei ragazzi.

 

Il 17 dicembre il progetto inizia a Pianoro con una “passeggiata” (metodo di lavoro e di didattica fondamentale per Cuore di pietra) nell’area artigianale e industriale e con una visita alle installazioni artistiche realizzate da Cuore di pietra in collaborazione con alcune delle attività lavorative della zona. Al capannone industriale, che l’associazione ha a disposizione in questo periodo, i ragazzi della 2 B (Prof.ssa Ivana Baldi), dopo un incontro con il proprietario Marino Morotti, partecipano a un momento di lettura collettiva delle loro composizioni nate dalle interviste fatte a lavoratori e a persone della loro famiglia sul tema del lavoro. Il percorso prosegue in classe con la condivisione dei momenti più significativi della passeggiata e la conseguente realizzazione di disegni e testi scritti.

il 2 febbraio incontro a scuola di Cuore di pietra con la classe per lavorare sulle mappe del territorio di Pianoro (Ortofoto e Openstreetmap del territorio di Pianoro) messe a disposizione dal SGSS. La classe organizza i punti fondamentali del percorso su cui poter lavorare in seguito con gli esperti informatici.

 il 18 febbraio incontro a scuola con Francesco Malucelli, pedologo del SGSS; si parla dell’importanza del suolo, dell’uso, delle funzioni e del consumo di questa preziosa risorsa naturale.

il 19 febbraio incontro con gli informatici Marica Landini e Francesco Marucci; dopo un’introduzione ai principali concetti di cartografia e di georeferenziazione, i ragazzi trovano le coordinate geografiche sulle mappe del territorio di Pianoro fornite dal SGSS.

 il 13 marzo secondo appuntamento con gli informatici Marica Landini e Francesco Marucci; si approfondisce il tema dell'applicazione sviluppata dal SGSS e i ragazzi aiutano gli esperti a inserire i dati dell’applicazione per la visualizzazione dei punti fondamentali del percorso sulla mappa, allo scopo di rendere fruibili via smartphone i risultati del progetto.

il 16 marzo visita alla fabbrica Sayerlack- Sherwin Williams, dove i ragazzi visitano i reparti dell’azienda, conoscono i processi principali della produzione e fanno una serie di interviste ad alcuni dei lavoratori.

Scarica QUI l'elaborato finale della Scuola di Pianoro 

 Per visualizzare la relazione illustrata del lavoro svolto a Pianoro clicca QUI

Visualizza QUI  il video "Capannone"

Visualizza QUI  il video "Passeggiata"

Visualizza QUI  il video "Sayerlack"

 

SCUOLA IRNERIO DI BOLOGNA, sezione distaccata di Via Sante Vincenzi (rione Cirenaica)

classe 1E, prof.ssa Laura Sartoni,  prof.ssa Alessandra Doria, prof. Luca Vassallo, Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli (SGSS) della Regione Emilia-Romagna, Associazione AMISS, Associazione Cuore di pietra.

Il progetto si inserisce in un desiderio condiviso da tutta la classe: riqualificare il cortile della scuola al fine di creare uno spazio di raccolta che possa fare emergere i percorsi individuali, fisici e affettivi, di tutta la classe e il loro legame con il territorio.

I ragazzi sviluppano una mappa casa-scuola, identificando soggettivamente (anche attraverso fotografie e video) i luoghi più significativi. Le mappe sono poi condivise in classe ed elaborate con gli insegnanti attraverso racconti, testi scritti, disegni, e confrontate con le mappe del quartiere.

Una passeggiata collettiva porta la classe a scoprire alcuni luoghi significativi dal punto di vista storico, geologico, sociale e artistico del quartiere nei pressi della scuola.

In classe viene realizzata una mappa del cortile in cui sono individuati i punti su cui progettare gli spazi di ricreazione desiderati dalla classe.

Un’applicazione fruibile tramite smartphone raccoglie i punti più importanti del percorso e consente di vedere in rete i principali elaborati dei ragazzi.

il 3 marzo incontro in classe con gli informatici Marica Landini e Francesco Marucci per  parlare di alcuni principi di cartografia e di georeferenziazione e per approfondire il tema dell'applicazione sviluppata dal SGSS; i ragazzi aiutano gli esperti a inserire i dati dell’applicazione per la visualizzazione dei punti fondamentali del percorso sulla mappa e rendere fruibili via smartphone i risultati del progetto.

 

il 6 marzo passeggiata nel rione Cirenaica con le insegnanti Laura Sartoni e Alessandra Doria, i collaboratori del SGSS Stefano Segadelli, Maria Carla Centineo e Rosa Farneti, e

incontro con gli artisti di Incontext organizzato dall’Associazione Cuore di pietra.

Le tappe principali del percorso sono state :

-          Corte 9 di Via Bentivogli, percorso archeologico che documenta la scoperta di un’importante necropoli di fase villanoviana; i ragazzi ragionano su alcuni processi storici dell’antico insediamento e sul loro legame con le risorse fisiche del territorio.

-          Mercato della Cirenaica; i ragazzi intervistano i commercianti e gli utenti del mercato evidenziando il legame che questo luogo ha con il territorio e i suoi abitanti.

-          Farmacia della Cirenaica, in cui è esposta una collezione mineralogica; i ragazzi vengono invitati dal proprietario a recarsi a visitare in qualsiasi momento la collezione.

-          Arcate del Ponte di Via Libia dove il gruppo di giovani artisti Incontext ha riqualificato gli spazi dismessi sotto il ponte; i ragazzi riflettono insieme agli artisti sull’uso degli spazi urbani nella nostra epoca e si confrontano con loro sulle diverse realtà del territorio e sul ruolo che queste svolgono come punto di riferimento degli abitanti del quartiere. L’incontro è stato organizzato dall’Associazione Cuore di pietra.

 

 il 10 marzo incontro a scuola con Francesco Malucelli, pedologo del SGSS; si parla dell’importanza del suolo, dell’uso, delle funzioni e del consumo di questa preziosa risorsa naturale

 

 il 20 marzo incontro a scuola  con l’Associazione culturale AMISS, in occasione della Giornata Mondiale contro la discriminazione; si è parlato di varie forme di discriminazione e i ragazzi hanno raccontato le loro esperienze personali.

 Nell’ambito di questo viaggio alla scoperta del territorio e della sua storia la classe ha effettuato anche le seguenti uscite didattiche:

 13 gennaio: visita al Museo e al Ghetto Ebraico di Bologna

17 marzo: visita all’Archivio di Stato con approfondimento dei temi “Il Comune Medievale”

“Le Corporazioni “ e “Le Società Popolari”.

 

Scarica QUI l'elaborato finale della Scuola Irnerio

Visualizza QUI il video "Corte"

Visualizza QUI il video "InContext"

 

 

Azioni sul documento